Gavirate

Tour dei Laghi, in Vespa a riscoprire il territorio

Gettonatissimi i Laghi della nostra provincia in questo scorcio d’estate. Si segnala per originalità, l’1 luglio, il secondo Raduno nazionale delle mitiche Vespe, la due ruote che continua ad essere un vero oggetto di culto presso diverse generazioni. Questo Tour dei Laghi 2012 è stato organizzato dal Vespa Club Tre Laghi di Travedona Monate, presieduto da Fabrizio Codognola, che dopo avere organizzato il primo appuntamento a Ternate, ora dà il via al secondo dal Lido di Gavirate, per un tour patrocinato dalla Provincia di Varese e dai Comuni di Biandronno, Gavirate, Laveno Mombello e Luino.

Un’iniziativa che parte da Gavirate alle ore 10 (apertura iscrizioni alle ore 8), dopo che verrà distribuita una borsa con vari gadgets a cura dell’Agenzia del turismo della Provincia di Varese. E poi via per un percorso di circa 70 chilometri, attraversando 26 Comuni della provincia, con tre soste di ristoro. La prima sarà a Luino, la seconda a Laveno Mombello e la terza a Villa Borghi di Biandronno. Ritorno infine a Gavirate, dove uno squisito aperitivo attenderà i partecipanti al tour, che andranno al pranzo offerto dalla Pro Loco Gavirate sotto la struttura permanente a pochi metri dal lago.

Si attendono 200 Vespe, perloppiù d’epoca, e non meno di 300 persone. “Un modello ever green, un modello capace di esprimere il miglior “made in Italy” – dice l’assessore allo Sport della Provincia, De Bernardi Martignoni -. Un vero e proprio mito sulle due ruote, che saprà fare riscoprire a tutti i partecipanti le bellezze del nostro territorio”. Parole di soddisfazione e di ringraziamento ai dinamici organizzatori sono venute dall’assessore esterno allo Sport e Tempo Libero di Laveno, Roberto Bianchi, e dall’assessore allo Sport e Tempo Libero di Gavirate, Nicola Tardugno.

26 giugno 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi