Lissago

Torna Lissago Country, festa al campo sportivo

 

L’edizione 2011 della festa

Torna per il terzo anno la festa “Lissago Country”: l’appuntamento è per sabato 2 e domenica 3 giugno al campo sportivo di via Salvini. L’evento, patrocinato da Comune di Varese, Agenzia del Turismo della Provincia di Varese “Land of Tourism”, Cai Varese e Parco del Campo dei Fiori, è organizzato per sostenere l’Associazione pro Scuola Materna “A.M. e G.B. Dall’Aglio” di Lissago, nata per promuovere l’attività educativa dell’omonima scuola dell’infanzia di via San Carlo.

Al campo sportivo di via Salvini si parte sabato 2 giugno alle 17 con l’apertura dello stand gastronomico e lo spettacolo del Cappellaio Matto e trucca bimbi; alle 20 gambe sotto il tavolo per la cena country con porchetta, salamini, costine e patatine e alle 21 via alle danze con la musica di Lorenzo Bertocchini & The Apple Pirates.

Domenica 3 giugno lo stand gastronomico apre alle 12.30, mentre alle 14 aprono gli intrattenimenti per adulti e bambini: parete di arrampicata artificiale, quadro svedese e ponte tibetano, giochi e laboratori artistici per i piccini nel “Campo indiani”, lettura animata di una fiaba, percorsi con trattori pedalabili tra le balle di fieno, laboratori con “Vivi la Fattoria” per i ragazzi con presenza di animali, dimostrazioni di equitazione western, gimkana e spettacolo con l’Agriturismo il Pivione di Brebbia. Alle 18 cena e musica country con i Guns & Beans.

Per i più piccoli ci sarà un “Campo indiani” con vari laboratori ideati dalle insegnanti della Scuola dell’infanzia dall’Aglio (“Il piccolo Orto” con piantumazione e travasi, costruzione di burattini di carta “Il bruco e la Farfalla”), coerenti con l’attività didattica svolta durante l’anno scolastico; nel giardino i bambini hanno realizzato un orto (in occasione della festa saranno asportati dei bulbi germogliati da piantare in un vaso che ogni partecipante porterà a casa), sono stati piantati dei gelsi e verrà allestita una mostra fotografica relativa all’allevamento dei bachi da seta svolto a scuola in ricordo delle antiche tradizioni di Lissago. Ci sarà poi uno spazio denominato “La fattoria” con tutti i mezzi della Rolly-toys che permetterà ai bambini di effettuare dei percorsi tra le balle di fieno, mettendo alla prova le proprie abilità motorie.

Saranno inoltre presenti gli Istruttori di Alpinismo giovanile del CAI di Varese e di Somma Lombardo con una parete di arrampicata, un ponte tibetano e un quadro svedese da arrampicata. Per i ragazzi più grandi sono previsti invece laboratori e giochi legati al territorio e alle sue specificità, con particolare accento sui cavalli e il loro allevamento

31 maggio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi