Varese

Le Curiose di Varese lanciano il “Wekeend in giallo”

La presentazione al Castello di Masnago

Le Curiose di Varese, Roberta Galparoli, Raffaella Bossi e Patrizia Emilitri, hanno presentato la rassegna “il weekend in giallo”, che dal 7 al 10 giugno si svolgerà al Castello di Masnago. Un cartellone ricco di incontri, che ha ricevuto la collaborazione di Comiune e Provincia di Varese, oltre al patrocinio dell’Università dell’Insubria. Accanto alle organizzatrici, gli assessori alla Cultura del Comune, Simone Longhini, e della Provincia, Francesca Brianza.

Un fine settimana dedicato ad uno dei generi più popolari e seguiti dai lettori. Una rassegna certamente coraggiosa: sia perchè organizzata al Castello di Masnago, una sede dei Civici musei che non si trova in un luogo esattamente comodissimo, sia perchè ogni giorno della rassegna un numero di ospiti ragguardevole si alterna in continuazione. Vedremo se il pubblico varesino risponderà all’appello delle signore della “Curiosità Letteraria”, che oggi, alla presentazione, non hanno nascosto un pizzico di emozione. Certamente la rassegna cercherà di ridare ossigeno ad una struttura museale che non appare particolarmente dinamica.

Si parte giovedì 7 giugno, alle 20, con una sezione dedicata ai “Misteri di Varese e dintorni”, un momento introduttivo con la partecipaizone di scrittori ed editori. Venerdì 8 giugno, per tutto il pomeriggio, a partire dalla 15, saranno presentati gialli di autori del nostro territorio, tra i quali segnaliamo Silvio Raffo e la stessa Emilitri. Alla sera, alle 20.30, interessante spaccato dedicato al mondo delle streghe, che come ha spiegato la Emilitri questa mattina parte dal caso delle streghe di Venegono condannate all’epoca dell’Inqusiazione. Guest star lo scrittore Andrea Pinketts.

Sabato 9 giugno ancora altri gialli a partire dalle 15. Lo stesso pomeriggio, alle 19.30, sarà presentato il racconto che ha vinto la rassegna “Risotto in giallo”. Alle 20.30, invece, una sezione dedicata al “Giallo nella storia”. Infine domenica 10 giugno, pomeriggio dedicato ai libri per ragazzi, mentre le 17 saranno presentate le opere di alcuni giallisti affermati come Paolo Roversi, Bruno Morchio, Gianni Simoni e Valerio Varesi. Chiusura alle 20.30 con un focus sulla cronaca nera, introdotto da Giuseppe Armocida e che vedrà la partecipazione di Massimo Picozzi e Piero Colaprico.

 

31 maggio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi