Varese

L’Africa senza luoghi comuni domani al Libraccio

Continua l’impegno di Medici con l’Africa Cuamm Varese per far conoscere le realtà e le culture del continente africano. Dopo le bella e partecipatissima cena africana di venerdì scorso presso l’Istituto De Filippi, è la volta dipresentare un libro accattivante e curioso a partire già dal suo titolo “L’Africa che fa!!!” di Pegas Ekamba, che sarà presentato domani giovedì 31 maggio, alle ore 18, presso la Libreria Libraccio di Varese. La presentazione sarà condotta da Dino Azzalin, medico e volontario in Africa.

Un modo per andare oltre i soliti luoghi comuni che sono impressi nell’immaginario collettivo.Artista, musicista, scrittore… L’Autore Pegas Ekamba è un personaggio eclettico e sorprendente, che sfugge alle banali definizioni e categorie. Origini congolesi, trapiantato in Italia da 15 anni, è un uomo-ponte tra due mondi, culture, tradizioni, ma anche tra diverse modalità espressive. Griot per natura e scrittore per necessità, ha voluto trasferire su carta pensieri, sentimenti, emozioni, storie.

Ha raccolto tutto ciò in un libro che è molto più che un insieme di pagine dicarta: “L’Africa che fa!!! Cultura e tradizione, sorgenti di sviluppo per l’Africa”. Un volume più un cd, per viaggiare tra i suoni e la magia della tradizione orale africana.

Pégas mescola stili e modalità comunicative, utilizza aforismi e versi poetici, il tutto condito dai disegni sapientemente africani di una disegnatrice italiana. In questo volume si incontrano e confrontano due (e più) mondi: quelli dell’autore, nato e cresciuto in Repubblica Democratica del Congo e trasferitosi in Italia; ma anche quelli di chi ha contribuito alla sua realizzazione, due associazioni italiane – la Fondazione Nigrizia e il Gsa – che l’Africa ce l’hanno dentro.

È un libro da leggere, da spizzicare, da ascoltare, da riflettere, da cui farsi interrogare. Perché “L’Africa che fa!!!” non si esaurisce in se stesso, ma invita a nuovi incontri, a curiose scoperte, ad altre relazioni… Provare per credere: giovedì 31 maggio, alle ore 18,00! P. Ekamba Bessa L’Africa che fa!!! Cultura e tradizione, sorgenti di sviluppo per l’Africa, Fondazione Nigrizia onlus, Verona e Gruppo Solidarietà Africa, Seregno (Mi) 2011, pp. 95, 20 euro

30 maggio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi