Varese

Al via “Giugno ok”, grande happening a Biumo

Gli organizzatori della rassegna di Biumo Superiore

Torna anche quest’anno Giugno ok, la manifestazione giunta alla 21esima edizione tra sport, divertimento e buona cucina che per un intero mese animerà il quartiere di Biumo Superiore e l’intera città grazie al lavoro della parrocchia. Le iniziative sono state presentate questa mattina dal parroco don Ezio Bisello e dall’assessore allo Sport e Rioni Maria IdaPiazza, insieme agli organizzatori dell’oratorio e dell’associazione La Quercia, Fulvio Guidali, Davide Selle, Dianella De Giorgi e Ancilla Zotti.

“Il Comune collabora a quest’iniziativa che ogni anno riscuote un enorme successo di pubblico, un po’ l’inizio dell’estate per Varese all’insegna dello sport e della voglia di stare insieme”, spiega l’assessore Piazza. “Voglio rimarcare la matrice cristiana della festa – ha detto Don Ezio -: Giugno ok è nata 21 anni fa con la creazione del centro parrocchiale. Ha le caratteristiche di una festa patronale, senza il patrono, per far vivere il centro e per sostenerne le spese. E’ la festa della comunità: la sua matrice cristiana dà l’entusiasmo, per i momenti di festa e bellezza ma anche per le difficoltà da superare insieme”.

Giugno ok apre sabato 26 maggio e prosegue sino a domenica 1 luglio. Sono in programma tornei di basket, pallavolo, calcio e bocce, spettacoli ed animazioni per bambini, karaoke, spettacoli di danza. “Novità di quest’anno – ha spiegato il responsabile dei tornei Davide Selle – è il torneo che abbiamo chiamato Triathlon con squadre miste uomini e donne. Sarà anche ospite la squadra varesina di floorball con dimostrazione di questo sport. L’anno scorso gli iscritti sono stati 430, quest’anno puntiamo a superare i 500”.

Un’esibizione dei Truzzi Volanti è in programma domenica 17 giugno alle ore 21. Il circo Medini “Città di Milano” presenterà il suo spettacolo circense sabato 9 giugno alle ore 21, mentre venerdì 22 giugno la compagnia teatrale “I Soppalcanti” presenterà lo spettacolo “Esercizi di attese”. Sabato 30 giugno il Gruppo Folkloristico Bosino allieterà l’ultima serata con l’estrazione dei biglietti della lotteria, mente domenica 1° luglio alle ore 18 sarà celebrata la messa di conclusione al centro parrocchiale. Nel pomeriggio ed in serata le finali dei tornei con premiazioni e gran finale con spettacolo pirotecnico.

Tutte le sere, esclusi il lunedì ed il 10 giugno, a partire dalle 19.30, è attivo il banco gastronomico. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

21 maggio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi