Varese

Terremoto, alle 4 Varese trema per sisma in Emilia

Una breve scossa di dieci-quindici secondi è stata chiaramente a Varese attorno alle 4 di questa mattina. Attimi di paura per una scossa che ha avuto il suo epicentro in Emilia Romagna, dove alle 4.04 è stato registrato un terremoto di 5.9.

Subito una grande quantità di telefonate ha raggiunto il 115, numero unico nazionale dei Vigili del Fuoco. “Stiamo ricevendo centinaia di telefonate – hanno risposto dal 115 -, anche noi ne sappiamo ancora poco e stiamo seguendo gli aggiornamenti in televisione”.

Il movimento di tipo sussultorio che si è sentito distintamente a Varese è durato una decina di secondi in concomitanza con il sisma in Emilia.

La scossa è stata percepita distintamente anche a Milano e in altre zone della Lombardia. Poche ore prima, un’altra scossa di terremoto del 4,1 aveva interessato la zona tra Mantova, Rovigo e Modena.

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita poco fa a Padova ed in tutto il  resto del Veneto. Il movimento, di tipo sussultorio, è durato una ventina di  secondi, facendo uscire le persone dalle case. L scossa è stata percepita distintamente anche a Milano e in altre zone della Lombardia. Poche ore fa, un’altra scossa di terremoto del 4,1 aveva interessato la zona tra Mantova, Rovigo e Modena.

20 maggio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

6 commenti a “Terremoto, alle 4 Varese trema per sisma in Emilia

  1. Tiziana Rizzo via Facebook il 20 maggio 2012, ore 04:56

    Fortissima…..

  2. Raffaella il 20 maggio 2012, ore 05:07

    un’altra scossa adesso! !

  3. a.g. il 20 maggio 2012, ore 05:09

    Il grappolo…

  4. silvana il 20 maggio 2012, ore 06:40

    ho sentito distintamente il terremoto stamattina, mi ha svegliato..pensavo fossa un sogno invece ho constatato che era vero.

  5. andrea il 20 maggio 2012, ore 14:31

    Ero appena rietrato in casa. Abito in centro Varese al 5° piano e ho chiaramente avvertito un’ondulazione poi scricchiolii di porte e finestre ; ho anche visto il lampadario dondolare. Davvero impressionante !

  6. Boo il 7 giugno 2012, ore 08:10

    mah, guarda, una volta c’erano un sacco di dei, roba che ti ssvtpaoi di 20 km e c’era un altro dio, o per lo meno un altro spirito, o un vulcano, o un orso molto forte, che poi erano la stessa cosa ormai li hanno aboliti come lo stato vuole abolire le province

Rispondi