Una bella novia irrompe al Premio Guido Morselli
Alla Libreria del Corso a Varese si parla del Premio Morselli e dei suoi vincitori. A presentare la manifestazione letteraria è la studiosa Linda Terziroli, segretaria del premio, che ricorda come domenica 27 maggio si chiuda alla Casina Rosa di Gavirate l’anno di proposte. Un giorno in cui saranno svelati i vincitori del premio 2012, e in cui sarà possibile visitare al casa dello scrittore, ora location di un piccolo museo.
Interviene poi Dino Azzalin, che con la Nem pubblica i romanzi dei vincitori del Premio. Mentre sta parlando irrompe all’improvviso in libreria una novia, una ragazza con velo da sposa, e una finta palla al piede che simboleggia il matrimonio. E’ accompagnata dalle amiche: forse si sta recando al suo addio al nubilato, forse la sta aspettando un ristorante, una festa. La ragazza entra in libreria, si fa una risata, e l’editore Azzalin le fa gli auguri e si complimenta con lei.
Poi esce nuovamente in Corso e corre via insieme alle amiche. E l’iniziativa del Premio Morselli prosegue con un intervento del presidente del Premio Silvio Raffo, che sottolinea come il più grande titolo di merito per vincere è lo stile, la capacità di usare bene l’italiano e di raccontare di personaggi e storie che non si dimenticano più. Un piccolo manuale del bravo scrittore, che comprende anche la capacità di guardare oltre il mondo concreto per interrogarsi sul mistero che sta oltre.



