Varese

Età dell’Oro, una giornata insieme per nonni e nipoti

Un momento della manifestazione

Tanti anziani ma soprattutto un’intera scolaresca dell’Istituto Comprensivo Varese 2 ‘Pellico’ per un totale di oltre 150 persone hanno animato oggi la Casa di riposo Maria Immacolata di Varese per il progetto Età dell’Oro. Insieme a Oreste Castagna e Silvia Barbieri – autori di Rai Yo-Yo – e allo staff di e.20, che insieme a Castagna ha dato vita all’iniziativa, nonni e bambini sono stati coinvolti in spettacoli, laboratori didattici e teatrali.

Il progetto Età dell’Oro si sviluppa nel 2012, Anno europeo dell’invecchiamento attivo, e ha compreso finora le province di Bergamo, Milano, Varese e prossimamente Pavia. Obiettivo dell’iniziativa è il dialogo tra anziani e bambini, permettendo il passaggio tra generazioni attraverso il sapere, la crescita reciproca, l’esplorazione continua e attiva che, partendo da una base teatrale-pedagogica, vuole portare i partecipanti ad un sistema relazionale fatto di nuovi media: reti, trasmissioni, piattaforme video e community. Durante la giornata gli anziani hanno potuto raccontare le loro memorie grazie ai video box, registrazioni video attraverso cui vengono raccolte le testimonianze che gli anziani lasciano in dote ai bambini delle scuole primarie. La prima tappa dell’evento, a Milano, è stata seguita anche da Rai 2, con l’approfondimento “Storie”.

Parte importante del progetto è la community web personalizzata www.etadelloro.it: una piattaforma attraverso cui far dialogare anziani, bambini, famiglie e giovani, una chat con cui i ragazzi delle scuole possono comunicare con gli ospiti delle Residenze, ma anche un contenitore attivo che racchiude la memoria delle vecchie generazioni per renderla fruibile alle nuove e le informazioni su temi di interesse come alimentazione, stili di vita, strutture e modalità di accesso.

Il progetto Età dell’Oro, partito in via sperimentale nell’ottobre 2011 alla Fondazione Cardinal Gusmini di Vertova (Bg), sta coinvolgendo tutto il territorio Lombardo. Oltre all’appuntamento di Varese, il 28 maggio l’Età dell’Oro sarà in provincia di Pavia: gli studenti dell’Istituto comprensivo di Rivanazzano Terme si recheranno nella Residenza Le Torri a Retorbido.

L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo concreto di aziende private che condividono i valori dell’Età dell’Oro – SeRist s.r.l., Senior Service e Punto Service c.s. a r.l. – e permettono a scuole e strutture di aderire al progetto gratuitamente. Età dell’Oro è un’iniziativa di SpringArt e e.20 Srl ed è patrocinata da: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Regione Lombardia – Assessorato alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale; Asl di Milano, Bergamo e Pavia, Amministrazioni Provinciali di Bergamo, Milano, Pavia e Varese – Settore Politiche Sociali e Salute. I partner che la sostengono sono: SeRist s.r.l., Senior Service e Punto Service c.s. a r.

 

 

18 maggio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi