Castellanza

Liuc si rifà il look. E rilancia la sua offerta

Un momento della manifestazione a Castellanza

Comunità, Competenze, Opportunità. Questi i valori fondamentali attraverso i quali Liuc - Università Cattaneo intende costruire il proprio futuro e quello dei suoi studenti. La nuova visione, rappresentata dalla rinnovata identità dell’Ateneo, è stata presentata oggi in una manifestazione che ha affrontato il tema centrale delle sfide per una nuova crescita, al quale ha partecipato come guest speaker, Luigi Zingales, University of Chicago Booth School of Business – Robert C. McCormack Professor of Entrepreneurship and Finance.

“I nostri laureati impiegano mediamente circa due mesi per trovare un’occupazione. Un dato confortante e importante tanto più oggi, in un momento congiunturale che penalizza soprattutto i giovani – ha affermato il presidente Paolo Lamberti -. Riusciamo ad ottenere questo risultato, grazie allo spirito che ha ispirato i fondatori di LIUC al quale siamo rimasti fedeli in questi venti anni e che ci ha permesso di evolvere continuamente la nostra offerta accademica in sintonia col mercato”.

“Le opportunità per gli studenti devono sostanziarsi nell’offerta di un percorso di studi che li invogli ad aprirsi al mondo sviluppando le proprie capacità – ha spiegato il rettore Valter Lazzari -. La LIUC è da sempre attenta alle nuove richieste del mercato del lavoro alle quali cerca di rispondere con nuove offerte formative: ne sono un esempio, il Master in Meccatronica & Management (MEMA) e il percorso di laurea triennale in Management dello sport e degli eventi sportivi che abbiamo attivato da poco che sono in grado di coniugare perfettamente il sapere tecnico con quello comportamentale. Il diritto allo studio superiore, e di qualità, per giovani di talento – ha continuato – resta il mezzo migliore per promuovere quella mobilità sociale di cui necessita ogni società che desideri crescere, promuovere l’efficienza e assicurare l’equità”.

La LIUC è stata fondata venti anni fa da 300 imprenditori con l’obiettivo di costruire un’ istituzione capace di stimolare la crescita culturale, professionale e sociale delle persone e del suo territorio. Comunità, competenze e opportunità sono le tre parole chiave che cercano di riassumere la nuova identità di LIUC: una Comunità fatta da studenti, docenti, staff, ma anche dai numerosi recruiter; Competenze tramite l’offerta dei corsi di laurea costruiti sulla base delle esigenze delle imprese e continuamente rinnovati, e Opportunità, un’esperienza universitaria a tutto tondo che la LIUC sa offrire grazie ai servizi di Placement, Relazioni Internazionali, laboratori applicativi e corsi di Intelligenza Emotiva e Relazione per il business.

 

 

 

 

14 maggio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi