Varese

Donne si raccontano. Le magnifiche 8 a Villa Recalcati

Nel ricco cartellone dell’iniziativa MaggioDonna, promossa dalla Consulta Femminile Provinciale, c’è spazio anche per la letteratura. Cultura al femminile che domani sera, presso Villa Recalcati, alle ore 20.45, sarà protagonista in occasione dell’incontro, a cura della brava Luisa Oprandi, “Scrivono di noi, scrivono per noi: donne si raccontano”. Come spiega Luisa Oprandi “otto donne affidano alle nostre emozioni il racconto di figure femminili nelle quali è possibile ritrovare un po’ di noi”. Sarà un momento per incontrare e scoprire alcune scrittrici che si sono imposte con opere che nell’incontro saranno presentate e di cui saranno proposti alcuni brani da giovani lettrici.

Ma quali saranno le magnifiche otto scelte per rappresentare il complesso universo femminile? Marcela Serrano, Dieci donne (Feltrinelli), Cinzia Bomoll, Sessantanove (Fazi Editore), Dacia Maraini, La grande festa (Rizzoli), Marisa Ombra, Libere sempre (Einaudi Stile Libero), Suor Eugenia Bonetti, con Anna Pozzi, Spezzare le catene (Rizzoli), Erica Arosio, L’uomo sbagliato (La Tartaruga), Un secolo di saggezza. La lezione di vita di Alice Herz-Sommer, la più anziana sopravvissuta alla Shoah (Sperling & Kupfer), Melania Mazzucco, Limbo (Einaudi).

Leggeranno alcuni brani delle opere scelte Sara Barban, Giorgia Cimma, Viola Folador, Gaia Indelicato, Marta Lamperti, Talia Miceli, Maria Chiara Sapori, Camilla Sartorio.

14 maggio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi