Saronno

Comi tra i ragazzi dell’Ignoto Militi a Saronno

L'eurodeputata Lara Comi

Lunedì 7 maggio, alle ore 10, Lara Comi sarà ospite dell’istituto comprensivo “Ignoto Militi”, nel plesso di via Toti, a Saronno, nell’ambito della Festa dell’Europa 2012 organizzata dalla stessa scuola.

Al centro del programma la  premiazione di alcuni ragazzi della seconda media vincitori del concorso “Paola Castelli”, basato su un test di conoscenza relativo alle istituzioni europee. Per loro ci sarà la possibilità di un viaggio a Bruxelles per conoscere le istituzioni dell’Unione Europea. Tra le altre iniziative, la consegna dei diplomi agli alunni di 5 anni della scuola dell’infanzia che hanno frequentato un mini-corso di lingua spagnola e la visione del cartone animato “La luna nel pozzo” realizzato dalla Rete Europe Direct, intermediario tra l’Unione europea e i cittadini.

“L’Europa offre grandi opportunità di crescita e di formazione – dichiara la Comi –. Ed è  importante pertanto creare questo tipo esperienze con il fine di stimolare i nostri ragazzi, già dalla scuola, a pensare e a muoversi in una dimensione che vada oltre i confini nazionali. Il che può rappresentare un vantaggio, domani, per ottenere un’occupazione. E avvicinare gli studenti alle istituzioni europee è un modo divertente e utile per farli ragionare in quest’ottica”.

“Lo scorso anno – spiega  la dirigente scolastica Anna Maria Rossato – sono stati 5 i ragazzi premiati con un viaggio a Bruxelles, quest’anno saranno 8, accompagnati da due insegnanti. Un’esperienza formativa unica”.

5 maggio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi