Varese

Morselli ambientalista in mostra al Liceo Cairoli

Silvio Raffo illustra la mostra al sindaco Fontana

Questa mattina è stata presentata la rassegna dedicata alla figura dello scrittore Guido Morselli, ospitata presso il Liceo Classico Cairoli di Varese. Una mostra che è stata già allestita, un paio di mesi fa, presso gli spazi del Chiostro di Voltorre (Gavirate). L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Varese Europea di intesa con il Comune di Varese, il Comune di Gavirate, il liceo classico Cairoli, l’Ordine degli Architetti della provincia di Varese, l’associazione Ecomuseo.

A fare da “padrone di casa” è stato il professor Silvio Raffo, che ha rimarcato come la rassegna “offre un’immagine del Morselli letterato, ma anche del Morselli preoccupato della difesa e della tutela dell’ambiente del nostro territorio”. Numerosi i pannelli che illustrano visivamente le tappe della vita dello scrittore morto suicida a Varese, nella villa di via Limido, oltre a diverse reperti di grande interesse, come lettere e volumi originari.

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Varese, Attilio Fontana, il sindaco di Gavirate, Felice Paronelli, il direttore di Varese Europea, Arturo Bortoluzzi, il preside del Cairoli, Salvatore Consolo.

26 aprile 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi