Varese

Multipiano al Sacro Monte, prima pietra nel 2013

Il parcheggio multipiano che sorgerà alla prima Cappella del Sacro Monte cammina. La giunta Fontana ha detto sì al progetto preliminare, quello previsto dall’Accordo di programma tra Regione Lombardia, Parco regionale Campo dei Fiori, Provincia e Comune di Varese, che punta a rendere migliore l’accessibilità al Santuario.

Come spiega il vicesindaco Carlo Baroni, i passaggi sono i seguenti: a giugno-luglio sarà proposto il bando di gara, mentre a fine autunno partirà il cantiere. La prima pietra del multipiano da 120 posti sarà posta nel 2013. Un’opera importante che ha un costo stimato complessivamente in 2,4 milioni di euro, che saranno finanziati al 49 per cento da Regione Lombardia, al 10 per cento dalla Provincia di Varese, al 40 per cento dal Comune di Varese, mentre il restante 1 per cento sarà garantito dal Parco regionale Campo dei Fiori.

L’accordo sarà soggetto a verifiche periodiche, anche finalizzate a un suo aggiornamento, da parte degli enti sottoscrittori, secondo le esigenze che si manifestino in corso di attuazione.

24 aprile 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi