Politica

Hollande verso la vittoria, chiuso il ciclo-Sarko

Hollande è il favorito al ballottaggio

Primo turno, podio per i socialisti di François Hollande.  Un risultato, quello delle elezioni francesi, che segna una sconfitta di Sarko, che comunque affronterà il candidato socialista al ballottaggio, fra due settimane. Se Hollande ha chiesto il voto di “chi vuole voltare pagina e aprirne un’altra”, il presidente Sarkozy, invece, ha fatto appello a “l’amore della patria”.

Colpo di scena a destra, con il preoccupante boom di consensi ottenuto da Marine Le Pen, che sarebbe riuscita a raddoppiare i consensi ottenuti nel 2007 dal padre. E’ quanto indicato dalle proiezioni relative al voto di oggi, rese note ieri sera dalle maggiori tv francesi, una volta chiusi tutti i seggi elettorali.

Secondo i primi risultati, Hollande avrebbe ottenuto fra il 28,4% e il 29,3% dei voti, seguito da Sarkozy che si fermerebbe al 27. Alla Le Pen, invece, sarebbe andato fra il 18,2 e il 20%. Jean-Luc Mélenchon, leader del Front de gauche, avrebbe avuto un buon risultato dato che le proiezioni lo collocano fra il 10,8 e l’11,7 per cento. Infine, il centrista François Bayrou si sarebbe fermato tra l’8,5 e il 9,1% e Eva Joly, la candidata dei Verdi, al 2 per cento.

23 aprile 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi