Varese

Apprezzato dalle minoranze il fair-play di Fontana

Il Pd Fabrizio Mirabelli

All’incontro con le opposizioni, questa sera, erano presenti il sindaco e tutti gli assessori, tranne il leghista Binelli. Da parte del sindaco l’esposizione del bilancio preventivo. Un tema non semplice da trattare, pare di stare su una zattera in mezzo alle onde: ogni giorno si registrano cambiamenti da Roma, e dunque simulazioni e calcoli spesso cambiano di giorno in giorno. All’incontro erano presenti, dall’altra parte della barricata, Pd, Udc, Sel, Movimento Cinque Stelle, Varese & Luisa. Mancava all’appello solo Alessio Nicoletti, di Movimento Libero, che si è presentato perchè non vuole fare “da stampella” alla giunta Fontana.

Ma qual è stato il senso vero dell’incontro convocato dal sindaco Fontana, che domani vedrà anche le parti sociali? “Non è la prima volta che accade – dice Fabrizio Mirabelli, capogruppo del Pd in Comune -. Accadeva agli inizi del 2000, quando si tenevano confronti con le circoscrizioni, con le opposizioni. Un esempio di fair-play. Questa volta è motivato dalla situazione drammatica”. Positivo l’atteggiamento di Mirabelli: “E’ stata dichiarata una disponibilità da parte della giunta ad esaminare eventuali proposte. Nessuna logica di muro contro muro, ma un’ottica di migliorare il bilancio”.

Va all’attacco Rocco Cordì, consigliere comunale di Sel. “Fontana mette le mani avanti – dice Cordì -, è evidente che sta per arrivare un boccone amarissimo per i cittadini e la giunta cerca di affrontare il momento insieme anche alle minoranze”. Tuttavia, Cordì ricorda che gran parte delle misure di oggi erano già state formulate dal governo Berlusconi.

Riprende Mirabelli: “Al di là dell’incontro di questa sera, il bilancio arriverà prima in Commissione e poi in Aula. In quelle sedi proporremo le nostre idee, i cambiamenti che vorremmo introdurre, le proposte diverse. Dopo l’incontro di questa sera, le idee politiche restano diverse”.

23 aprile 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Apprezzato dalle minoranze il fair-play di Fontana

  1. bruno belli il 24 aprile 2012, ore 13:33

    I presenti hanno dimostrato molta saggezza…

Rispondi