Varese

Morselli ecologista ante-litteram al Liceo Cairoli

Guido Morselli

L’Associazione Varese Europea di intesa con il Comune di Varese, il Comune di Gavirate, il liceo classico di Varese Cairoli, l’Ordine degli Architetti della provincia di Varese, l’associazione Ecomuseo propone una mostra sull’opera dello scrittore varesino Guido Morselli che verrà inaugurata il giorno 26 aprile alle 11.15 presso la biblioteca del liceo classico Cairoli.

Dello  scrittore varesino morto suicida verrà divulgato un lato poco sondato del suo scrivere e del suo essere: quello di convinto ambientalista e difensore del paesaggio varesino ante litteram. Aspetto vissuto  non solo con grande originalità per i suoi tempi ma soprattutto di grande modernità e con grande capacità di capire lo strazio che avrebbe subito di lì a poco una terra profondamente amata e che si continua a distruggere con l’insensibilità propria degli speculatori.

La mostra è seguita dall’ordine degli architetti di Varese e  segue quella già realizzata presso il chiostro di Voltorre. Gli organizzatori ringraziano l’università di Pavia per il materiale che è stato fornito.

22 aprile 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi