Varese

Floreat rilancia l’attualità di Giuseppe Toniolo

Il sociologo cattolico Giuseppe Toniolo. Floreat lo ricorda a Varese

L’associazione Floreat, questa sera venerdi 20 aprile, alle ore 21, presso la sede di Varesevive via Lonati-S.Francesco, organizza una serata dedicata a Giuseppe Toniolo, economista e sociologo e tra i primi sostenitori dell’inserimento dei cattolici nella vita sociale e politica del nostro paese, fautore della economia sociale cooperativistica, fondatore della Fuci e ispiratore di Padre Gemelli per la istituzione della Università Cattolica. Il 29 aprile p.v. Papa Benedetto XV lo proclamerà beato.

Questa sera la figura di Toniolo sarà presentata dal professor Livio Ghiringhelli, studioso ed esperto della dottrina sociale della Chiesa e del mondo della cooperazione sociale nel nostro territorio. A lui si affiancherà Cesare Montalbetti, fondatore nella nostra provincia della cooperativa sociale Primavera84, che presenterà l’esperienza concreta attivata nel nostro territorio, nel quale operano oltre 800 cooperative.

Moderatore della serata sarà il giornalista Andrea Giacometti, direttore del quotidiano online Varesereport (www.varesereport.it).

20 aprile 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi