Regione

Trenord spegne la prima candelina. Porte aperte

Trenord compie un anno e domenica 6 maggio, dalle 10 alle 18, è in programma l’Open Day. Trenord apre le porte a clienti e appassionati del settore ferroviario, invitandoli a conoscere alcuni dei luoghi più significativi della ferrovia lombarda.
 
A Saronno il pubblico potrà visitare il museo ferroviario e la sala operativa, il modernissimo centro che gestisce la circolazione dei treni. Porte aperte anche nei siti manutentivi di Novate Milanese, una delle officine più avanzate del panorama ferroviario europeo, e di Milano Fiorenza, il deposito più grande d’Europa. Per l’occasione saranno organizzati percorsi guidati dal personale Trenord.
 
A Milano Cadorna, invece, adulti e bambini avranno l’opportunità di ammirare il treno più antico d’Europa, una locomotrice a vapore del 1883 ancora in funzione, e di provare un simulatore di guida. I più piccoli, in particolare, potranno dedicarsi ad attività ricreative: saranno presenti animatori che illustreranno la storia del treno e della ferrovia.
 
I partecipanti riceveranno, al termine della loro visita, un biglietto omaggio, valido nella sola giornata di domenica 6 maggio, utile per raggiungere gli altri depositi e per il ritorno a casa in treno. A tutti i piccoli visitatori sarà consegnato un simpatico gadget.
 
Programma e informazioni all’800.500.005 e su www.trenord.it.
 
Stazione Milano – Cadorna, binari 9/10
Esposizione di oggetti e treni d’epoca, area animazione bambini
Qui convergono le linee regionali (R) da e per Novara, Malpensa, Varese-Laveno, Como Lago, Canzo-Asso e le linee suburbane S3, S4.
Raggiungibile dalla città con le linee MM 1 e 2 e le linee di superficie 1, 50, 94, 18, 58 e 61.
 
Deposito Saronno, via Diaz 11 – Saronno
Visita alla Sala operativa e al Museo dell’Industria e del Lavoro
Si raggiunge in treno, con le linee R da e per Novara, Malpensa, Varese-Laveno, Como Lago, e con le S1 e S3.
 
Deposito di Milano Fiorenza, viale Porta Est 2  – Milano-Rho Fiera.
Visite guidate al deposito più grande d’Europa
Collegamenti MM1, S5 e S6, Milano – Luino
 
Deposito di Novate, via Giovanni Spadolini 12 – Novate Milanese.
Visite guidate a una delle officine ferroviarie più avanzate in Europa
Raggiungibile in treno con linee S1 e S3 (da e per Cadorna).
 
Le stazioni di Milano Cadorna e Saronno sono raggiungibili anche con la linea S1. A Bovisa è possibile l’interscambio con tutti i treni R.

17 aprile 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi