Sport

All’iniziativa “Run for Africa”, Medici con l’Africa e il De Filippi

Medici con l’Africa sostiene progetti sanitari

Domenica 15 aprile alle 9.20 parte dalla Fiera di Rho la Milano City Marathon, “Run for Africa, run with Africa”, che ripropone per il terzo anno il “Charity Program”, un progetto benefico che permette a tutti i partecipanti di correre la maratona a staffetta (di 4 atleti) per un’associazione no profit e di aiutarla nel raccogliere fondi. Grazie alle attività sul territorio portate avanti dai gruppi di appoggio di Medici con l’Africa CUAMM in Lombardia e Piemonte, in questa edizione correranno per l’Organizzazione oltre 120 staffette: più di 500 persone correranno per Medici con l’Africa CUAMM.

In particolare quest’anno, con la collaborazione tra il gruppo di Varese di Medici con l’Africa CUAMM e Roadrunnerfoot, l’azienda italiana produttrice di ausili, Allianz Bank Financial Advisors, Sleipner Consulting e Tecnogroup, è nato il progetto Kilimanjaro-Milano: grazie alla partecipazione alle maratone del Kilimanjaro e di Milano, 4 ragazzi africani hanno avuto protesi da camminare e da correre gratuitamente.

Il progetto unisce l’impegno di Medici con l’Africa CUAMM per la salute delle popolazioni africane, con particolare attenzione al tema del parto sicuro per le mamme ed i nascituri, con un intervento sulla disabilità, stigma e motivo di forte discriminazione all’interno della società del Continente nero. Tramite Songambele, charity tanzana da anni impegnata sul tema della disabilità e i tecnici della Croce Rossa Internazionale, sono stati segnalati i 4 ragazzi amputati: Tolosa (Etiopia), Nasri (Tanzania), Habtamu (Etiopia), Ayuen (Kenya). Questi ragazzi hanno appena corso la Kilimanjaro Maraton a staffetta a Moshi (Tanzania) e verranno a Milano il prossimo 15 aprile 2012.

Alla manifestazione parteciperanno 40 studenti dell’Istituto De Filippi che correranno la Milano City Marathon a staffetta a scopo benefico per Medici con l’Africa CUAMM Varese.  L’iniziativa dal forte valore solidale si inserisce in una stretta collaborazione tra l’Istituto De Filippi e Medici con l’Africa CUAMM di Varese testimoniata dall’impegno di conoscenza reciproca e di fattiva collaborazione caritativa che gli studenti della Scuola Alberghiera hanno saputo vivere in occasione del Natale 2011 con una fruttuosa asta delle torte e che rivivrà, con grande simpatia, in occasione di questa marcia a Milano.

12 aprile 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “All’iniziativa “Run for Africa”, Medici con l’Africa e il De Filippi

  1. Clarice il 19 maggio 2013, ore 06:23

    Clarice…

    A “Run for Africa” Medici con l’Africa e il De Filippi – Varese Report…

Rispondi