Varese

Giornata del verde pulito, due proposte del Comune

L'assessore Clerici tra due Guardie Ecologiche Volontarie

Il Comune di Varese aderisce alla Giornata del verde pulito, in programma domenica 15 aprile (in caso di maltempo sarà effettuata il 22 aprile). “E’  un’iniziativa lanciata a livello regionale – spiega l’assessore alla Tutela Ambientale del Comune di Varese, Stefano Clerici -, che si rivolge prevalentemente ai giovani ed alle associazioni operanti sul territorio, sia attraverso una campagna di educazione ambientale finalizzata alla creazione di un miglior legame con le risorse naturali esistenti, sia attraverso un loro coinvolgimento in lavori di salvaguardia e di rispristino delle aree di significativo interesse naturalistico”. Un ringraziamento dell’assessore Clerici è andato alle Guardie Ecologiche Volontarie.

L’amministrazione ha proposto due interventi: la sistemazione e pulizia dell’area in località Bustecche destinata alla realizzazione di un parco circoscrizionale ecologico-sostenibile-ambientale, il Parco delle Farfalle (“un progetto che abbiamo presentato alla Scuola Anna Frank”, ha ricordato Clerici), e la pulizia dell’alveo del “fosso della Valle”, in località Calcinate del Pesce.

Il ritrovo è alle ore 8.30, a Bizzozero, in piazza De Salvo per la pulizia dell’area del Parco delle Farfalle e a Calcinate del Pesce in via Ettore Ponti per la pulizia del torrente. Il pranzo sarà offerto gratuitamente da Iper, alle 12.30, al Parco delle Farfalle. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Legambiente, Aspem, Iper, Movimento Antispecista, Guardie ecologiche ed Agesci

11 aprile 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi