Lugano

Morandi in mostra a Lugano. Laboratori per i più piccoli

Con la mostra “Giorgio Morandi”, il Museo d’Arte di Lugano dedica un’importante antologia ad uno degli artisti più riconoscibili e al tempo stesso più enigmatici del Novecento. Circa cento opere in mostra, opere che permettono di ripercorrere tutti i momenti del suo singolare percorso creativo, documentando le tecniche e i temi con cui si è cimentato con estrema sensibilità nel corso della sua carriera: dai dipinti ad olio agli acquerelli, dai disegni alle incisioni; dalle celebri nature morte ai paesaggi, ai fiori, ai quali si aggiunge in mostra anche il suo più importante autoritratto.

L’accurata selezione di opere consente una visione d’insieme dell’eccezionale sottigliezza dell’artista nel rendere i volumi, la luce, le qualità atmosferiche con un linguaggio decisamente moderno.

Per coloro che volessero approfondire la tematica in mostra, è previsto un ricco programma di visite guidate, incontri e attività in atelier, segnalato integralmente sul sito sito www.mda.lugano.ch

Durante il periodo pasquale bambini e ragazzi (dagli 8 ai 12 anni) sono invitati al Museo d’Arte di Lugano ad imparare il linguaggio dei colori e delle forme sulle orme del grande pittore bolognese: “Le forme di Giorgio Morandi”. Il progetto si sviluppa in tre incontri di due ore e ha l’obiettivo di preparare i bambini alla visita della mostra e alla comprensione delle opere di Morandi attraverso una serie di attività dedicate alla sperimentazione sul colore (colori primari, secondari, schiarimenti tonali) e all’osservazione e riproduzione degli oggetti “morandiani” con l’ausilio di una camera prospettica.

DATA E ORA: da mercoledì 11 aprile a venerdì 13 aprile 2012, ore 14:30-16:30

COSTO: Fr. 60 per tre pomeriggiIl progetto avrà luogo unicamente se verrà raggiunto il numero minimo di 4 partecipanti.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:Mediazione Culturale Dicastero Attività CulturaliTel.: +41 (0)58/866 72 14Email.: mediazione@lugano.ch

7 aprile 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi