Varese

Arriva mostra del Meeting. Con un’anima varesina

La Consulta provinciale degli studenti di Varese ha accolto l’istanza di un gruppo di studenti provenienti da diverse scuole del distretto, desiderosi di rendere omaggio al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, con un evento celebrativo ed educativo. Così è nata l’idea di proporre anche alla cittadinanza di Varese, la mostra “150 anni di sussidiarietà - Le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell’uomo”, una mostra realizzzata dalla Fondazione per la Sussidiarietà, presentata con successo all’ultimo Meeting di Comunione e Liberazione di Rimini, e che ora si potrà visitare dall’11 al 16 aprile 2012, presso la Sala Campiotti della Camera di commercio di Varese.

La mostra propone 34 pannelli di “storia nazionale”, che illustrano gli avvenimenti, ma soprattutto i personaggi e le iniziative sociali che hanno segnato le vicende umane degli italiani da 150 anni a questa parte. 12 pannelli sono invece dedicati alla “storia varesina”, alle esperienze e agli individui che l’hanno cambiata: Luigi Alesini, Don Mari, Don Baggioli, Don Sonzini e Don Folli o alle imprese economiche che l’hanno resa grande, come Aermacchi, Calzaturificio DiVarese, Ignis. Sono in esposizione anche 5 oggetti: testimonianze di vita, di laboriosità e di progresso, prestati da famiglie ed aziende del territorio.

L’inaugurazione è in programma mercoledì 11 aprile, alle ore 18. Dal giorno successivo, la mostra aprirà al pubblico: l’ingresso è libero e gratuito e si possono prenotare in anticipo visite guidate, specialmente per gruppi e scolaresche. L’evento è ospitato e patrocinato dalla Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Varese, oltre che dal Comune di Varese e dalla Provincia di Varese.

I contenuti dei 12 pannelli di storia varesina, l’allestimento, il servizio prenotazioni e visite guidate sono curati da volontari. 

Orari di apertura: tutti i giorni da giovedì 12 aprile, dalle 8.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30. Domenica 15 aprile, dalle 9.00 alle12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Prenotazioni: per le scuole attraverso il sito www.cpsvarese.it/150anni. Per gruppi o visite guidate chiamare il cell. 338 3248249 (nelle ore pomeridiane), oppure scrivere a elena_caserini@yahoo.it. Partenza visite ogni 45’ a partire dalle ore 8.00.

Alla sezione dedicata a Varese e ai suoi 150 anni di Unità hanno collaborato la famiglia Borghi, Andrea Benzoni, Livio Ghiringhelli, Pietro Macchione, Franca Morosini, Angelo Monti, Gianni Perna, Marco Pippione, Lina Roncari, Robi Ronza, Italico Rossotti, Beatrice Tavazzini, Dante Trombetta, Associazione culturale don Luigi Mari, Alenia Aermacchi. Autori: Alessandra Amato, Jasmine Bellini, Carlo Bellingreri, Pietro Bianchi, Francesca Brazzale, Matilde Cattari, Erica Centorrino, Sara Cocozza, Andrea Colombo, Rita Colombo, Matteo Daverio, Luca Ermolli, Martina Musco, Daniele Pippione, Benedetta Reggiori, Marco Tosca, Cecilia Visconti.

6 aprile 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi