Scuola

La Scuola Sacco protagonista al Festival della canzone

L'esibizione della classe varesina

Creatività, divertimento ed impegno e ancora gioia, allegria e spontaneità: ecco gli elementi del Festival della Canzone europea dei Bambini. Protagoniste del Festival le dieci classi che hanno vinto il concorso “Un Testo per noi” che invitava le classi delle scuole primarie alla stesura di un testo che, se selezionato, sarebbe stato musicato.

Così, dal PalaLevico di Levico Terme in Trentino, in onda dieci nuove canzoni con testi creati da classi delle scuole primarie, musiche di grandi autori della musica leggera italiana ed interpretazione affidata al Coro Piccole Colonne diretto da Adalberta Brunelli. Non solo: le classi autrici dei testi sono anche parte attiva dello spettacolo: con splendidi costumi arricchiscono l’esecuzione del brano con allegre e spiritose coreografie.

L’evento, svoltosi al Palalevico di Levico Terme sabato 24 e domenica 25 marzo, sarà in onda, in tre parti, su RAI YOYO, il canale della Direzione RAI Ragazzi dedicato ai bambini (canale 43 digitale terrestre), venerdì 13 aprile, sabato 14 aprile e domenica 15 aprile alle ore 20, con repliche alle ore 22 e alle ore 12.30 del giorno successivo (ultima replica lunedì 16 aprile). Presentatori d’eccezione Armando Traverso ed i suoi allegri pupazzi Lallo il cavallo, Orazio il tigrotto dello spazio, Martina la talpina, Gigetto il coniglietto, Peppone il talpone e Gigliolina la chiocciolina.

Tra i protagonisti della manifestazione canora per bambini, anche una classe “made in Varese”: si tratta della classe 3° A della scuola primaria Sacco di Varese, che ha animato con grande successo la canzone “L’astuccio birichino”. Il testo della canzone, vincitore del concorso “Un Testo per noi”, era stato scritto dalla classe con l’insegnante Ilaria Colombo e musicato da Cristel Carrisi.

Il Festival della Canzone europea dei Bambini, giunto all’undicesima edizione, è organizzato dal Coro Piccole Colonne di Trento in collaborazione con l’Azienda per il turismo Valsugana, il Comune di Levico Terme e Rai YoYo.

5 aprile 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi