Varese

Anpi Varese, dalla Resistenza alle Nuove Resistenze

Un ricco cartellone in vista del 25 Aprile è stato preparato dall’Anpi di Varese. Si apre, venerdì 13 aprile, con uno spettacolo teatrale organizzato in collaborazione con il coordinamento provinciale di Libera. Alle ore 21, presso il Cinema Teatro Nuovo, in viale dei Mille, Daniele Biacchessi e i Gang porteranno in scena “Storie dall’Altra Italia”. Il racconto di grandi narrazioni popolari attraverso il teatro, la musica, la canzone: storie di alpini siciliani e sardi chevanno a morire insieme a loro coetanei veneti e lombardi durante la campagna dell’Armir in Russia nel 1944; storie di studenti, operai, intellettuali e contadini che nel ’43 scelgono la Resistenza; storie di omicidi degli anni Settanta rimasti impuniti, di giovani uccisi per le loro idee, storie di nuove resistenze in Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, tra i ragazzi di Libera Terra che producono alimenti sui terreni confiscati ai boss mafiosi. Costo biglietto: 10 euro. Costo ridotto (soci Anpi, Arci, Libera, Coop, Uisp): 8 euro.

Si prosegue mercoledì 18 aprile con l’incontro /dialogo a tre voci sulle Nuove Resistenze con don Luigi Ciotti, Antonella Buonopane e Luigi Grossi, alle ore 17.30 presso la Sala Vanetti-Cooperativa Belforte in viale Belforte a Varese.

Sabato 21 aprile Staffette Resistenti: Donne nella Resistenza “Ricordare il passato, vivere il presente, guardare al futuro”. Partenza da Piazza De Salvo ore 16 e pedalata tra i luoghi della resistenza varesina.  Mercoledì 25 aprile Festa della Liberazione a Varese e poi partenza per la manifestazione a Milano.

Sabato 28 aprile ore 17.30 presso sala Claudio Macchi- Filmstudio 90 in collaborazione con Associazione Arcobalengo Varese presentazione del libro “Le ragioni di un silenzio – la persecuzione degli omosessuali durante il nazismo e il fascismo” a cura del Circolo Pink /Edizioni Ombre Corte.

5 aprile 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi