Varese

Parte Va sul palco!, tra surf band e bella Napoli

Va sul palco!, l'edizione dello scorso anno

Il Comune di Varese – Servizio Informagiovani e Politiche Giovanili, la Cooperativa Sociale Naturart, la casa discografica varesina Ghost Records, l’agenzia di booking Big Fish Entertainment, il Centro di Formazione Musicale – CFM di Barasso (VA),  la Cooperativa Sociale Mondovisione di Cantù (CO)  e l’agenzia La Frequenza” hanno indetto la sesta edizione di VA SUL PALCO!, concorso musicale dedicato a band emergenti e solisti del territorio nazionale tra i 16 e i 35 anni. Quest’anno l’iniziativa, che rientra all’interno del progetto Notturno Giovani, promosso dal Comune di Varese, avviene grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

Le 80 domande di iscrizione sono arrivate da tutta Italia, da Palermo a Napoli, da Udine a Torino, da Terni a Milano. Sono state selezionate 12  band a cui verrà data la possibilità di esibirsi dal vivo davanti a qualificati esponenti del settore musicale e a professionisti della discografia italiana.  

Ecco le band selezionate: DUST: bandrock di Milano (http://www.purevolume.com/DustWheel); EGO: cantante hip hop di Bisuschio (Va) (http://soundcluod.com/ego92); MATTEO SPERANDIO& Q-ARTET: crossover cantautorale da Terni -Umbria(www.q-artet.it); ARBROBOX:  bandpost rock e progressive di Erba (https://www.facebook.com/Arbrobox); THEUNSENSE: band new wave e rock psichedelico di Varese(http://www.rockit.it/theunsense); THEWAVERS: surf  band di Cantù (Co) (http://www.myspace.com/thewavers); ADAILYSONG: canzoni d’autore da Napoli (http://www.myspace.com/adailysong84); MINUTA H: postcantautorato – dance – rock psichedelico di Varese (https://www.facebook.com/minutah); WE,THE MODERN AGE!: band indie e pop wave di Varese di Varese (www.facebook.com/wethemodernage);      EDERA: rockband di Saronno (www.myspace.com/ederagroove); HOOCH: band brit pop/folk-rock di Varese (www.facebook.com/bandhooch);       VIDEODREAMS: band pop electro folk di Udine (www.videodreams.bandcamp.com ).

A giudicare le band saranno una Giuria tecnica, compostada  esperti del settore (Ghost Records, Big Fish Entertainment e Centro di Formazione Musicale di Barasso (VA); una Giuria giovani, composta da ragazzi contattati dal servizio Informagiovani e Politiche Giovanili del Comune di Varese e dalla Coop. Soc. NATURArt; una Giuria popolare, composta dal pubblico presente alle serate.

Tra i premi, invece, il Premio della Giuria Tecnica: produzione e stampa di un CD e relativa promozione a cura di Ghost Records; organizzazione di un tour a livello nazionale a cura di Big Fish Entertainment in collaborazione con l’agenzia di booking “La Frequenza” di Cantù e realizzazione di un videoclip; il Premio della Giuria Giovani, ovvero la possibilità di esibirsi a Bilbao (Paesi Baschi –Spagna) durante la fase finale del concorso musicale europeo per band emergenti “BilboRock”, edizione 2012; il nuovo premio CFM, ovvero la possibilità per colui che verrà individuato quale miglior musicista della rassegna di godere di una master class presso il CFM di Barasso (VA) con un insegnante di fama nazionale; il Premio della Giuria Popolare – Buono acquisto di 500,00 € in strumentazione musicale.

Il concorso si svolgerà in 5 serate. Nelle prime 4 si esibiranno 3 gruppi per serata e nel corso della serata finale si esibiranno solo le 3 band in lizza per il premio relativo alla “Giuria Tecnica”.  La manifestazione avrà luogo interamente presso il Twiggy Club di Via De Cristoforis 5 – Varese secondo il seguente calendario: Venerdì 13 aprile: DUST, EGO, MATTEO SPERANDIO & Q-ARTET; Sabato 28 aprile: ARBROBOX, THE UNSENSE, THE WAVERS;        Sabato 5 maggio: ADAILYSONG, MINUTA H, WE, THE MODERN AGE; Venerdì 11 maggio: EDERA, HOOCH, VIDEODREAMS. La finale si svolgerà sabato 26 maggio.

L’ingresso alle serate sarà gratuito e senza sottoscrizione di tessera ARCI. I concerti inizieranno alle ore 21.30. Quest’anno sarà possibile seguire il concorso anche su Twitter (@VaSulPalco).

30 marzo 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi