Varese

Leonèrd, un fumetto mette in guardia dall’Aids

Il progetto Leonèrd nasce dall’intento dell’Asl di Varese e in particolare dal Dipartimento di prevenzione medico – Centro MTS – Prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale di informare i giovani su come prevenire tali malattie, tra le quali infezione da HIV e Aids. L’obiettivo della compagna di prevenzione, realizzata in collaborazione con Informagiovani e Politiche giovanili del Comune di Varese è anche quella di fare conoscere l’esistenza del centro MTS e dei servizi che mette a disposizione (colloqui, visite mediche specialistiche, prelievi per la diagnosi di MTS, terapie).

Il progetto è nato, in particolare, dallo staff Informagiovani e Politiche Giovanili del Comune di Varese. Nell’ordine del giorno del consueto briefing del lunedì mattina, c’era infatti un punto dedicato ad idee, spunti e suggestioni per la creazione di una campagna di comunicazione e prevenzione rivolta ai giovani varesini commissionata dall’Asl di Varese. Nasce così l’idea di creare un fumetto, il cui protagonista è Leonèrd, un ragazzo nerd e molto ipocondriaco. La sua ossessione per virus e batteri deriva da una mamma apprensiva e ansiosa. Intorno a lui si muovono altri personaggi. Alex, l’amica cinica; Riccardo, vecchio amico di Leonèrd rugbista; Jessica, l’amica disinibita e liceale modello. E perché non inserire un T-Rex al quale conferire il ruolo di esperto e amico intimo di Leonèrd col compito di fare luce sui falsi miti che girano intorno al virus HIV? Lavagna a fogli mobili e pennarelli alla mano. Ecco come i fumetti di Leonèrd prendevano vita sulla carta.

Lo stile del fumetto è quello di una comunicazione giovane fresca che con i toni dell’ironia riesce a dare informazioni corrette. Particolarmente importanti sono i riferimenti alla Provincia di Varese e agli usi e costumi dei giovani varesini con lo scopo di permettere una maggiore identificazione e indirizzare i ragazzi a recarsi al Centro MTS di Varese.

Il centro MTS è un servizio della ASL di Varese per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle Malattie Trasmissibili Sessualmente. Si trova a Varese, presso il Padiglione Biffi della sede ASL di via O. Rossi 9, al primo piano. Numero verde per appuntamenti e informazioni: 800012080. Orari su appuntamento: Lunedì – 14.00/17.00, Martedì – 9.00/11.00, Giovedì – 14.00/17.00.

Leonèrd e tutti i personaggi che compariranno nelle vignette sono stati disegnati da Gianfranco Fuoco, fumettista varesino. I soggetti e le vicende di cui Leonèrd è protagonista sono state affidate a DIY – Communication in collaborazione con lo staff Informagiovani e Politiche giovanili di Varese.

Le strisce verranno diffuse attraverso un blog (www.iosonoleonerd.tk), Twitter (IoSonoLeonerd) e Facebook (www.facebook.com/iosonoleonerd ) e successivamente stampate sulle tovagliette utilizzate nei pub varesini. Il progetto pilota prevede la pubblicazione di 2 strisce al mese per un totale di 12 mesi.

30 marzo 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Leonèrd, un fumetto mette in guardia dall’Aids

  1. Leonerd su VareseReport « LEONERD il 4 maggio 2012, ore 10:11

    [...] Il progetto è nato, in particolare, dallo staff Informagiovani e Politiche Giovanili del Comune di … [...]

Rispondi