Vela

Al Vela proposto in anteprima il film “Cavalli”

Una sequenza del film

Una manifestazione inedita e di successo, “Dal libro al film”, un evento proposto dal Premio Chiara e patrocinato dal Comune di Varese, Assesorato Famiglia, Persona e Università e sostenuto da MIV- Cinema Vela. La prima puntata della proposta ha visto una platea di ben 550 ragazzi degli Istituti Superiori di Varese, accompagnati dai loro professori, partecipare al Cinema Vela di Varese ad un seminario di cinema condotto dai critici cinematografici Giampiero Frasca e Mauro Gervasini. L’8 marzo il seminario è stato seguito con interesse e ha spiegato ai ragazzi come un  libro possa trasformarsi in una pellicola.

Al centro dell’attenzione, questa sera 29 marzo, per la seconda tappa dell’iniziativa, il film “Cavalli”, che verrà proposto in anteprima al Cinema Vela di Varese, alle ore 20.30 (biglietto 5 euro). Una pellicola tratta da un racconto della raccolta “Pugni” di Pietro Grossi, edito da Sellerio, un bel volume che vinse il Premio Chiara 2006. Il film è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel settembre 2011. E questa sera la proiezione avverrà alla presenza dello scrittore Pietro Grossi, del regista Michele Rho e dello sceneggiatore Francesco Ghiaccio.

Ultima tappa domani mattina 30 marzo, quando la pellicola sarà presentata al Cinema Vela alle scuole, a partire dalle ore 8.30, sempre alla presenza di Pietro Grossi, Michele Rho e Francesco Ghiaccio.

29 marzo 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi