Varese

Dibattito in vista dell’Incontro Mondiale delle Famiglie

La basilica di San Vittore a Varese

Mercoledì 21 marzo 2012, alle 21, il Cinema Vela di Varese ospita l’incontro “La famiglia in Italia: problemi economici e sociali”. Protagonista della serata è Giacomo Vaciago, economista e docente ordinario dell’Università Cattolica di Milano. A condurre l’intervista sarà il giornalista del Tg, Enrico Castelli.

Un tema di attualità per analizzare la situazione dell’istituzione familiare in un epoca di crisi economica. L’appuntamento si inserisce nella preparazione al VII Incontro mondiale delle Famiglie che si terrà a Milano da mercoledì 30 maggio a domenica 3 giugno, per incontrare e confrontarsi con i vissuti e le testimonianze delle famiglie provenienti dai cinque continenti, vivere l’accogliere dalla Chiesa lombarda e la ricchezza culturale delle città coinvolte.

Famiglie cristiane e comunità ecclesiali si ritroveranno nella città meneghina per dialogare e analizzare l’argomento proposto da Benedetto XVI: “Famiglia, lavoro e giorno festivo sono doni e benedizioni di Dio per aiutarci a vivere un’esistenza pienamente umana”.

Un congresso internazionale teologico-pastorale, per approfondire e lavorare insieme sul tema dell’incontro, ricco di relazioni e seminari ispirati dal tema “La Famiglia: il lavoro e la festa”, riflessioni sulle politiche famigliari, incontri con esperienze significative del territorio, Eucaristie nelle parrocchie e/o per gruppi linguistici, festa nelle città e nelle parrocchie di riferimento e l’incontro finale con il Santo Padre.

15 marzo 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi