Sport

Aero Club di Calcinate, è qui il regno del fly pink

La presentazione delle iniziative a Calcinate del Pesce

L’Aero Club Adele Orsi di Calcinate del Pesce ospiterà una serie di iniziative dedicate al volo a vela. Tra queste manifestazioni spicca il 1° stage Fly Pink, che si svolgerà sabato 17 e domenica 18 marzo, e poi dal 20 al 26 maggio, organizzato da un gruppo di donne che si dedicano a questo sport originale, anche se ancora poco conosciuto. Come spiega il presidente dell’Aero Club, Giorgio Nidoli, è inscritto nel dna di questo spazio per il volo il carattere femminile. E’ intitolato infatti ad Adele Orsi Mazzucchelli, grande pilota.

L’iniziativa dello stage che punta a migliorare le performance delle donne alla guida di alianti è una novità che viene proposta in pompa magna. All’Aero Club, che lo scorso anno ha festeggiato il mezzo secolo di attività, è presente anche Margot Acquaderni Caraffini, campionessa italiana, un po’ l’erede di Adele Orsi. Margot racconta la difficile avventura, per una donna, di imporsi in questo sport. ”Nel 2007 ho radunato una decina di donne appassionate, e in tre abbiamo partecipato ai Mondiali. Ora siamo diventate 45 donne, e allo stage a Calcinate del Pesce parteciperanno 24 donne-pilota”. Si lamenta, Margot, che non potranno essere presenti le tedesche: una nuova tassa è stata applicata dal governo Monti sugli aeromobili (450 per gli alianti) che giungono dall’estero in Italia.

 ”Il Fly Pink ha scelto Varese, un fatto che ci riempie di orgoglio – dice Paola Della Chiesa, direttrice dell’Agenzia del Turismo della Provincia -. Un evento che si accompagna ad altre manifestazioni che confermano che questo sia il miglior aero club della nostra regione e uno dei migliori d’Italia”. Un luogo in cui valorizzare uno sport, come il volo a vela, meno conosciuto di altri, ma che la Provincia di Varese intende sostenere. “Vogliamo valorizzare questo ed altri sport – dice la Della Chiesa - per attirare l’attenzione verso le bellezze del nostro territorio”.

Grandi elogi per l’iniziativa in rosa viene anche da Fausto Origlio, presidente provinciale del Coni di Varese, così come il pilota e formatore Alberto Sironi annuncia altre due manifestazioni in programma presso l’Aero Club di Calcinate del Pesce: il quinto stage di volo a vela di alta performance (28 marzo-1 aprile), al quale parteciperanno 50 piloti, e l’allenamento della squadra italiana di volo a vela (dal 24 al 27 marzo), che coinvolgerà  22 campioni.

“Ospitare lo stage per il fly pink è un modo per dimostrare nei fatti la nostra attenzione verso il mondo femminile – dice il presidente della Provincia di Varese, Dario Galli -. Le manifestazioni che oggi sono state presentate confermano Calcinate come una vera preziosità della nostra provincia. Chi decolla da qui non vede solo campi di granoturco, ma un bellissimo paesaggio”.

15 marzo 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi