Varese

Energia, lo sportello per diventare virtuosi

L'inaugurazione dello sportello

Risparmio energetico, riduzione dei consumi, energie rinnovabili: concetti entrati nel discorso comune, parole d’ordine che tutti hanno sentito. Ma, concretamente, come leggere la bolletta e fare una diagnosi dei consumi elettrici e termici? Quali interventi programmare nella propria abitazione? Come scegliere il fornitore di energia? Come districarsi tra incentivi e normative varie?

Per diffondere consapevolezza ed orientare i cittadini verso stili di vita che riducano i consumi, le emissioni ed il costo delle bollette, UniversAuser e Legambiente hanno inaugurato stamattina, presso la sede di Auser a Varese in piazza De Salvo 9, lo “Sportello Energia”. Un servizio informativo gratuito a livello provinciale che è possibile prenotare tramite il numero 0332 341843, attivo da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18. Gli esperti delle due associazioni ricontatteranno entro pochi giorni le persone per un colloquio telefonico ed un’eventuale appuntamento per le richieste più complesse.

Chi è interessato ad approfondire personalmente può infine consultare la sezione apposita del sito www.universauser.it, che contiene documenti, guide, schede sui vari aspetti della tematica energetica. “Il nostro obiettivo – spiegano Fulvio Fagiani, Mario Agostinelli e Alberto Minazzi, coordinatori del progetto. – è promuovere comportamenti informati e responsabili, che da una parte contribuiscano alla lotta ai cambiamenti climatici e dall’altra favoriscano il benessere ed il miglioramento della qualità della vita di ciascuno.”

Un progetto senza data di scadenza, che nelle intenzioni degli organizzatori sarà attivo in modo permanente: “Perché l’impegno per un sistema energetico democratico, diffuso, ambientalmente ed economicamente sostenibile non si ferma. Finché non lo avremo realizzato.”

13 marzo 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi