Milano

Trenord, treni rinnovati e controlli “super”

L'assessore Cattaneo davanti al primo dei treni ristrutturati

Il primo dei cinque treni a otto carrozze completamente ristrutturato che dal 19 marzo prenderà servizio sulla linea Milano-Cremona-Mantova e il nuovo sistema di diagnostica a distanza per la manutenzione delle locomotive Bombardier E464 sono stati presentati questa mattina durante un sopralluogo all’impianto di Milano Fiorenza alla presenza di Raffaele Cattaneo, assessore alle infrastrutture e mobilità di Regione Lombardia, di Giuseppe Biesuz, amministratore delegato di Trenord, e Roberto Tazzioli, amministratore delegato di Bombardier.

L’intervento di ristrutturazione è consistito nella messa a nuovo degli impianti idrici, di condizionamento e di riscaldamento, oltre che nella revisione completa di tutte le parti meccaniche. Negli interni sono state sostituite tutte le sedute, le plafoniere, gli accessori dei bagni, le tendine parasole e anche i pavimenti. Per ultimo, il treno è stato completamente ripellicolato sia all’interno che all’esterno con particolari materiali antigraffito. Per effettuare questi lavori sono state impiegate 3.600 ore di lavoro su tre turni con il coinvolgimento di 25 tra tecnici e operai. 

“Abbiamo predisposto per la linea Milano-Cremona-Mantova quanto concordato ai tavoli svolti in Regione alla presenza degli enti locali e dei comitati dei pendolari – ha affermato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo -. Oggi abbiamo potuto vedere un treno, oggetto di un intervento di riqualificazione sostanziale, pronto per essere messo in servizio sulla linea. Ciò avverrà solo se il territorio confermerà di volerlo, viste le posizioni articolate espresse da enti e pendolari. Continua il nostro percorso di miglioramento anche sulle altre linee del servizio ferroviario lombardo. Oltre alla richiesta di puntualità, informazione ed efficienza i pendolari domandano più pulizia e maggiore qualità del materiale rotabile ed è proprio in questa direzione che Regione Lombardia e Trenord stanno spendendo il loro impegno. L’impianto di Fiorenza è il centro di questo processo di miglioramento teso a garantire una maggiore qualità dei convogli per i pendolari. Ma il nostro sforzo non si limita a questo: già oggi abbiamo messo in campo importanti investimenti per acquistare nuovi treni per 250 milioni di euro. L’obiettivo è di rinnovare la flotta dei treni lombardi e dunque continuare a lavorare nell’interesse dei viaggiatori”.

“Trenord ha mosso un ulteriore passo avanti nel miglioramento del servizio ai propri passeggeri ed ha mantenuto la promessa fatta ai clienti della Cremona-Mantova – ha dichiarato Giuseppe Biesuz, amministratore delegato di Trenord -. Dal 19 marzo, infatti, i viaggiatori in movimento su questa linea avranno a disposizione il primo dei cinque treni completamente rimessi a nuovo che sostituiranno le carrozze Vivalto, così come auspicato dalle associazioni pendolari. In questi giorni, inoltre, nel deposito di Fiorenza è partito un importante progetto per assicurare la manutenzione efficace dei locomotori E464 di Bombardier sui quali installeremo anche un innovativo sistema di diagnostica a distanza. Si tratta di uno strumento fondamentale per garantire la regolarità e la qualità del nostro servizio poiché le 116 locomotive E464 della nostra flotta muovono 250mila passeggeri ogni giorno, più di un terzo di tutti i nostri clienti”.

“Bombardier svolge servizi di manutenzione intelligente preventiva e correttiva sulla flotta di 116 locomotive E464 di Trenord utilizzando le più moderne tecnologie in ambito di manutenzione ferroviaria, tra cui avanzati sistemi di manutenzione predittiva – ha sottolineato Roberto Tazzioli, amministratore delegato di Bombardier -. Nell’ambito di questo progetto, infatti, saranno installati a bordo delle 116 locomotive E464 sistemi e processi di ausilio alla manutenzione avanzata, che renderanno possibile il controllo dei guasti, delle avarie e delle emergenze in linea della intera flotta. Si tratta di tecnologia al servizio del passeggero che permetterà di ottimizzare le attività di manutenzione correttiva e di aumentare la vita utile dei componenti. Tutto ciò con l’obiettivo di raggiungere la massima efficienza dei servizi di manutenzione, a garanzia della affidabilità e puntualità dei treni. Il gruppo di professionisti di Bombardier, che saranno di stanza presso il deposito di Milano Fiorenza, fornirà supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7″.

12 marzo 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi