Varese

“Dal libro al film”, boom di presenze al Vela

Una sequenza della pellicola "Cavalli"

Grande successo per l’evento “Dal libro al film”, la nuova iniziativa lanciata dall’Associazione Amici di Piero Chiara che si rivolge alle scuole. Un modo per parlare di cultura e di cinema fuori dalle aule scolastiche e con l’aiuto di ospiti prestigiosi. All’evento hanno aderito infatti ben 550 ragazzi degli Istituti superiori di Varese, accompagnati dai loro professori che parteciperanno alla prima giornata di seminario di cinema condotto dai critici cinematografici Giampiero Frasca e Mauro Gervasini, che tratteranno il processo per la trasposizione dal libro alla pellicola.

L’appuntamento è in  programma domani giovedì 8 marzo, dalle ore 8.30 alle 12.45, presso il Cinema Vela a Varese. Nel corso della mattinata ai ragazzi e ai professori verrà dato in omaggio il volume con il racconto “Cavalli” da cui è stato tratto il film omonimo, che verrà proiettato nel il secondo appuntamento venerdì 30 marzo, alle ore 8.30, alla presenza di Pietro Grossi, lo scrittore che ha firmato il racconto trasformato in pellicola, Michele Rho, regista, e Francesco Ghiaccio, sceneggiatore.

Inoltre giovedì 29 marzo, ore 20.30, sempre al Cinema Vela, in via Sanvito 105, a Varese, il film sarà proiettato in anteprima. Una proiezione che, per la nostra provincia, rappresenta una prima e si propone al pubblico alla presenza di scrittore, regista e sceneggiatore, con lo speciale biglietto al costo di 5 euro.

7 marzo 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi