Varese

Street art, è andato in onda il primo assaggio

Due ragazze con felpa

Primo assaggio, oggi in piazza Monte Grappa a Varese, della kermesse dedicata alla street art, organizzata dall’Associazione culturale Wg Art.it, in collaborazione con il Comune di Varese e con il patrocinio di Regione Lombardia,  Provincia di Varese, Varese Land of  Tourism, Ordine degli Architetti PPC di Varese, Eco Museo Prealpino e Ufficio Scolastico Provinciale.

Nel pomeriggio, con il sottofondo delle note di band giovanili, si sono dati appuntamento alcunoi tra i giovani artisti, writers, “muralisti”, che domani, in piazza Repubblica, si esibiranno “en plein air” davanti ai varesini. Con spray e i loro progetti (passati al vaglio degli organizzatori) espimeranno la loro arte su lenzuoli che saranno allestiti nella centralissima piazza del capoluogo.

Tra i 16 e i 35 anni, i giovani artisti si sono incontrati oggi per la prima volta, hanno fraternizzato, hanno ascoltato musica insieme. L’intento degli organizzatori è di far conoscere una forma d’arte sulla quale incombe spesso il marchio negativo del vandalismo, e che si identifica con le scritte che imbrattano spesso i muri delle nostre città. Condannando ogni genere di illegalità, l’Associazione vuole invece far riflettere sulle nuove forme di arte urbana, capaci di porsi in dialogo con la società e in armonia con il contesto ambientale, storico e architettonico. 

Ecco il programma di domani domenica 4 marzo, in Piazza Repubblica a Varese: ore 11.00  – inizio dell’evento, indirizzo di saluto del Sindaco e delle autorità; ore 11.15  -presentazione della Associazione, del concorso e della Giuria; ore 11.30 –presentazione dei partecipanti  e distribuzione materiali; ore 11.45 – inizio svolgimento della “street artist performance”.  Durante lo svolgimento della “street artist performance”, musica dal vivo. Ore 15.00 -performance di danza “Artistica Daverio”; ore 16.30 – chiusura della “street artist performance” e inizio lavori della giuria; ore 17.00 – proclamazione del vincitore; ore 17.30 -chiusura evento.

3 marzo 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi