Varese

Dal libro al film, nuova creatura degli Amici di Chiara

Da sinistra, Gervasini, Bambi Lazzati e l'assessore Angelini

Nuova iniziativa promossa dall’Associazione Amici di Piero Chiara, una realtà che continua a rivelarsi una fucina di nuove idee e di manifestazioni a Varese. Ultimo arrivato il progetto “Dal libro al film”, che gode del sostegno del Consiglio della Regione Lombardia, del Comune di Varese assessorato ai Servizi educativi, in collaborazione con Miv e Ufficio Scolastico Provinciale. Un’iniziativa che parte da un racconto e lo segue fino alla sua traduzione nelle immagini di una pellicola cinematografica.

E’ il caso del breve racconto scritto da Pietro Grossi “Cavalli”, poche pagine comprese in un volume di racconti, dal titolo “Pugni”, pubblicato da Sellerio, che è una vecchia conoscenza per il Premio Chiara, dato che lo vinse nel 2006. Da quel racconto è stato tratto un film, che ha per titolo “Cavalli”, che è stato realizzato dal regista Michele Rho. Questo passaggio dal libro al film è ciò che gli Amici di Chiara propongono ad alcune scuole, il liceo classico Cairoli, liceo scientifico Ferraris, liceo artistico Frattini, liceo delle Scienze Umane Manzoni, Itpa Casula e il liceo Sacro Monte.

Un percorso che si articolerà in due tappe: il primo incontro è per giovedì 8 marzo, dalle 8.30 alle 12.30, al cinema Vela di Varese, un seminario con il critico Giampiero Frasca e il critico Mauro Gervasini analizzerà il passaggio dal libro alla pellicola. Al termine sarà diffuso gratuitamente tra gli studenti il volume di Grossi in cui è contenuto il racconto Cavalli. Il secondo appuntamento, venerdì 30 marzo, stessa ora e stesso luogo, offrirà la possibilità di vedere il film, alla presenza dello scrittore Pietro Grossi, del regista e sceneggiatore Michele Rho, dello sceneggiatore Francesco Ghiaccio. Un momento di confronto tra gli studenti e gli illustri ospiti.

Il 29 marzo, alle 20.30, sempre presso il Cinema Vela, proiezione aperta del film per tutti (5 euro il biglietto), una vera e propria “anteprima” per Varese. Presenti scrittorem regista e sceneggiatore.

2 marzo 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi