Varese

Nuovo teatro di piazza Repubblica: che fine ha fatto?

L'ex caserma Garibaldi a Varese

Un’interrogazione presentata oggi a Palazzo estense dal capogruppo di Movimento Libero in Consiglio comunale, Alessio Nicoletti, riapre finalmente la questione del nuovo teatro che, in campagna elettorale, è stato una delle bandiere della maggioranza e del sindaco, ma di cui ora nessuno parla più.

Il Comune di Varese ha acquisito la “ex Caserma Garibaldi” nell’ormai lontano novembre 2007. A distanza di cinque anni la struttura appare in uno stato indecoroso, con mura in parte cadute, con pareti ammalorate, e tutto questo a poche centinaia di metri dallo stesso Comune. Più volte l’amministrazione comunale ha annunciato la volontà di realizzare un teatro in muratura nell’edificio dell’ex Caserma Garibaldi, andando a riqualificare l’intera zona, Piazza Repubblica compresa. Ma, come dice Nicoletti, “non è seguito alcun fatto concreto degno di nota e valutabile come positivo”.

“Nutriamo seri dubbi sull’efficacia delle procedure seguite dall’Amministrazione Comunale di Varese che, a distanza di quasi cinque anni dall’acquisizione dell’ex Caserma Garibaldi, si ritrova con un nulla di fatto – scrive Nicoletti -. Riteniamo utile conoscere quale sia il futuro delineato dall’Amministrazione Comunale per quel comparto e , soprattutto, chiarire in modo inequivocabile tempi e modi dell’intervento”. 

Nell’interrogazione Nicoletti chiede “se corrisponda al vero, come più volte annunciato, che l’Amministrazione Comunale intenda realizzare un teatro in muratura nell’edificio dell’ex Caserma Garibaldi, andando a riqualificare l’intera zona; se l’Amministrazione Comunale intenda chiarire in modo inequivocabile tempi e modi dell’inetervento; se l’Amministrazione Comunale abbia ulteriori informazioni in merito e se siano stati adottati ulteriori provvedimenti; come mai ad oggi, dopo quasi 5 anni dalla sua acquisizione, l’edificio denominato “ex Caserma Garibaldi” risulti ancora completamente inutilizzato”.

23 febbraio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi