Varese

VA sul Palco! Al via il concorso per band emergenti

La presentazione dell'iniziativa

Il Comune di Varese – Servizio Informagiovani e Politiche Giovanili, la Cooperativa Sociale Naturart, la casa discografica Ghost Records, la Big Fish Entertainment, il Centro di Formazione Musicale – CFM di Barasso e la Cooperativa Sociale Mondovisione di Cantù (CO) indicono la sesta edizione di VA sul Palco!, concorso musicale dedicato a band emergenti e solisti del territorio nazionale trai 16 e i 35 anni. Quest’anno l’iniziativa, che rientra all’interno del progetto Notturno Giovani, promosso dal Comune di Varese con il contributo di Fondazione Cariplo, offrirà ai concorrenti iscritti la possibilità di esibirsi dal vivo davanti a qualificati esponenti del settore musicale e a professionisti della discografia italiana.

VA sul palco! neglianni si è affermato sempre di più acquisendo prestigio. A dimostrazione dell’alto livello e della qualità delle band che hanno calcato il palco delconcorso vi è l’uscita dell’album inedito “Tuttele canzoni” de “Il Triangolo” (vincitori del premio della critica dell’edizione passata) prodotto dall’etichetta Ghost Records ed in uscita il 6 aprile 2012. La band, dopo la vittoria del concorso, grazie a Notturno giovani ha realizzato una tournee promozionale nazionale curata dalla casa discografica varesina con date in tutta Italia (Lecce presso le Officine di Cantelmo del progetto “Officine della Musica” del Comune di Lecce, Meeting delle Etichette Indipendenti- MEI di Barie “Sidro Club” di Savignano sul Rubicone (RN)).

Il Triangolo sono stati recensiti da alcune riviste online specializzate (Rockit, Il Mucchio Selvaggio) nelle quali definiscono la giovane band emergente varesina rivelazione del 2012 nel panorama della musica indipendente. Il bando di concorso e la domanda di partecipazione possono essere scaricati dal sito www.informagiovanivarese.info /sezione “Va sul Palco!” e dal sito www.cooperativanaturart.it  (sezione “News”). Il termine per la presentazione delle iscrizioni è fissato per martedì 13 marzo 2012.

Tre le giurie. Una giuria tecnica, compostada esperti del settore (Ghost Records, Big Fish Entertainment e Centro di Formazione Musicale di Barasso); una giuria giovani, composta da ragazzi contattati dal servizio Informagiovani e Politiche Giovanili del Comune di Varese e dalla Coop. Soc. NATURArt; una giuria popolare, composta dal pubblico presente alle serate.

Tra i premi previsti il Premio dellaGiuria Tecnica, ovvero produzione e stampa di un cd e relativa promozione a cura di Ghost Records; organizzazione di un tour a livello nazionale a cura di Big Fish Entertainment in collaborazione con l’agenzia di booking “La Frequenza” di Cantù e realizzazione di un videoclip; premio della Giuria Giovani, ovvero possibilità di esibizione a Bilbao (Paesi Baschi – Spagna) durante la fase finale del concorso musicale europeo per band emergenti “Bilbo Rock”, edizione 2012; e, novità 2012, il premio CFM, ovvero la possibilità per colui che verrà individuato quale miglior musicista della rassegna di godere di una master class presso il CFM di Barasso (VA) con un insegnante di fama nazionale; infine il premio della Giuria Popolare – un buono acquisto di 500,00 € in strumentazione musicale.

Le serate di concorso saranno 5. Nelle prime 4 si esibiranno 3 gruppi per serata e nel corso della serata finale si esibiranno solo le 3 band in lizza per il premio relativo alla “Giuria Tecnica”. La manifestazione avrà luogo interamente presso il Twiggy Club di Via De Cristoforis – Varese secondo il seguente calendario: venerdì 13 aprile; sabato 28 aprile; sabato 5 maggio; venerdì 11 maggio. La finale si svolgerà sabato 26 maggio.

22 febbraio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi