Varese

“M’illumino di meno”, anche Varese risparmia energia

L'assessore Clerici e Valentina Minazzi (Legambiente)

Anche a Varese spazio al risparmio energetico con “M’illumino di meno”. Venerdì 17 febbraio dalle ore 18 alle ore 19 il Comune di Varese aderisce infatti alla campagna radiofonica lanciata da Caterpillar, Radio2: per almeno dieci minuti, dalle ore 17.45 alle ore 18.15 i lampioni dei portici della Camera di Commercio, torre Civica, piazza Monte Grappa e piazza Podestà resteranno spenti, mentre i commercianti dell’area che aderiranno all’iniziativa sospenderanno l’illuminazione delle vetrine. In contemporanea, raduno in piazza Podestà con le biciclette del servizio bike sharing e le bici di Legambiente.

“Si tratta dell’ottava edizione della campagna lanciata da Caterpillar – spiegano i promotori -: testimonial speciali di questa giornata all’insegna del risparmio energetico saranno i sindaci di tutta Italia, che sperimenteranno che cosa significa fare “economia sostenibile” mettendo in atto il maggior numero possibile di comportamenti virtuosi. A questo scopo, gli ascoltatori sono invitati a diventare ambasciatori del risparmio energetico presso i propri amministratori, mettendosi per un giorno alle loro calcagna,documentando i loro sforzi con foto e video, in veste di “badanti dell’impatto ambientale”.

Il sindaco Attilio Fontana e l’assessore Stefano Clerici, invitando assessori e consiglieri, saranno alla biciclettata di piazza Podestà. Legambiente Varese Onlus porterà almeno 150 biciclette per illuminare la piazza e corso Matteotti con le luci dei mezzi a due ruote. Sempre Legambiente ha organizzato un “Aperitivo climatico in penombra” in occasione della giornata e del compleanno del Protocollo di Kyoto: dalle 19 al Twiggy in via De Cristoforis tra un bicchiere di prosecco ed un piatto biologico a km 0, Federico Antognazza, vicepresidente di Italian Climate Network, spiegherà a che punto siamo nella lotta ai cambiamenti climatici e cosa ci aspetterà nel futuro.

Al Salone Estense, alle ore 21, la Società Astronomica “G.V. Schiaparelli” organizza la conferenza “L’inquinamento luminoso e i suoi effetti economici sull’ecosistema”. Relatore sarà Diego Bonata, segretario di Light-is, esperto di illuminazione eco-sostenibile, già presidente di Cielo Buio. Seguirà un’osservazione astronomica. Ingresso libero

15 febbraio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi