Varese

Il teatro di piazza Repubblica? Rispunta nel Pgt

Piazza Repubblica e, sullo sfondo, la Caserma Garibaldi

Tutto era partito nello scorso giugno, quando, sul palco dell’ex Cinema Rivoli, era stato presentato il progetto della riqualificazione di piazza Repubblica, con allegato il progetto del nuovo teatro da realizzare nell’area dell’ex Caserma Garibaldi. Due appuntamenti in vista della Vas per il progetto, che però sono rimasti l’unica occasione in cui si sia sentito parlare della nuova struttura, che sarebbe nata con un project financing sulla base di un progetto targato FinProGest, una società di servizi del gruppo Impresa Rosso. Un intervento massiccio, che prevedeva 47 mila metri quadrati da edificare nell’area della piazza varesina, in parte appartamenti nell’area dove attualmente si trova il Teatro Apollonio. Un’area in cui sorgeva un vero e proprio nuovo quartiere.

Dopo quelle assemblee Vas, la campagna elettorale comunale, in cui il nuovo teatro è stato portato come punta di diamante del sindaco Fontana e della sua maggioranza. Un progetto prestigioso, un biglietto da visita continuamente riproposto in occasione della sfida elettorale. Poi più nulla. Del progetto del nuovo teatro neppure più l’ombra. A domanda all’assessore all’Urbanistica, Binelli, circa lo stato dell’arte del progetto, si veniva rimandati ad una relazione che doveva essere presentata in giunta, un documento da cui si sarebbe compreso quale progetto aveva in testa il Comune. Ma ancora quel documento non è stato presentato.

Ora, il nuovo teatro è rispuntato. Nel corso della Commissione Urbanistica di ieri pomeriggio relativa al Pgt, si è potuto vedere il cronoprogramma che comprendeva, al suo interno, il nuovo teatro di Varese. Oltre al masterplan delle stazioni unificate, oltre a piani di intervento come ex Malerba, viale Borri e via Corridoni, il cronoprogramma presentato dall’assessore Binelli comprendeva anche il capitolo piazza Repubblica e teatro. Sarà interessante vedere a che punto siamo, quale il progetto su cui si sta ragionando, sapere se, per questa giunta e questa maggioranza, rappresenti ancora una priorità, come in campagna elettorale.

Soprattutto sapere se, nel caso il teatro sia stato messo da parte, cosa si intenda fare per la Caserma Garibaldi, un inammissibile biglietto da visita per chi arriva a Varese.

31 gennaio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Il teatro di piazza Repubblica? Rispunta nel Pgt

  1. Mario Martone via Facebook il 31 gennaio 2012, ore 19:44

    Recuperare la caserma Garibaldi va benissimo ma trasformarla in un teatro non sembra una idea brillante. Un teatro ha bisogno di spazi molto ampi sia all’interno che all’esterno.

Rispondi