Varese

Dvd multilingue per le badanti. Lo firma Garattini

Senza di loro, molte delle nostre famiglie non ce la farebbero a tirare avanti. Le tante signore che, nelle nostre famiglie, lavorano come assistenti famigliari, più comunemente chiamate badanti, sono davvero una risorsa preziosa, soprattutto per quanto riguarda la cura delle persone anziane. E’ dunque un contributo alla qualità della vita di tutti gli sforzi che vengono messi in campo dalle istituzioni per venire incontro a chi lavora tra di noi, ogni giorno, con competenza e serietà.

L’assessore comunale alla Famiglia, Persona e Università, Enrico Angelini, sta lavorando su un’interessante iniziativa: un dvd multilingue per la formazione delle assistenti famigliari. Come spiega l’assessore varesino, “è uno strumento con cui informare e formare coloro che si occupano della cura e assistenza delle persone anziane, su temi utili a svolgere al meglio il lavoro affidato”.

Il dvd, realizzato dalla società Ars Medica, si apre con una presentazione del professor Garattini, dell’Istituto Mario Negri, e contiene una descrizione della nostra Costituzione, al fine di fare conoscere le principali regole del nostro Paese. Ci sono poi informazioni e nozioni sulla cura dell’anziano autosufficiente e non autosufficiente. Quest’ultima parte è affidata a psicoterapeuti, infermieri e medici e riguardano temi quali la comunicazione, i cambiamenti cognitivi, fisiologici e comportamentali dell’anziano, l’igiene dell’assistito, l’alimentazione, l’attività fisica.

Non solo: Ars Medica, accanto al dvd, offrirebbe al Comune anche la possibilità di inserire, per un anno, su un portale web, tutte le richieste di assistenti famigliari. Come sottolinea l’assessore Angelini, “un’iniziativa utile e innovativa, per cui stiamo cercando, prima di proporlo in giunta, qualche risorsa e qualche sponsor”.

25 gennaio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi