Varese

Colletta in Consiglio per spesare vigile col gonfalone

Busti al Gianicolo a Roma

Seduta del Consiglio comunale di Varese di ieri sera. Il Salone Estense è quasi vuoto, pochi i consiglieri che sono già arrivati. Tra i banchi quasi tutti vuoti, si aggira Alessio Nicoletti, esponente di Movimento Libero, con un foglio tra le mani. Si avvicina ai pochi consiglieri che si trovano in aula e chiede loro di leggere e di firmare. Una mozione? Una interpellanza da presentare nel corso della seduta? Niente di tutto questo. Ma prima è necessario richiamare un antefatto.

Giovedì 9 febbraio si svolgerà nella capitale un’importante manifestazione pubblica. Grazie alla mobilitazione dell’associazione “Varese per l’Italia 26 maggio 1859″ sarà scoperto un cippo marmoreo con una targa in bronzeo su cui sono citati i nomi dei martiri varesini del Risorgimento: Enrico Dandolo, Francesco Daverio ed Emilio Morosini. Un cippo che si trova all’interno del Pantheon del Risorgimento al Gianicolo. Una manifestazione che vedrà anche una delegazione dell’associazione accompagnata, così pare, dal sindaco di Varese, Attilio Fontana.

Alla inaugurazione sarà presente anche il gonfalone della Città di Varese. Un gonfalone che sarà portato da Varese da un agente della Polizia locale in alta uniforme. Tuttavia, pare che le spese di viaggio di quel vigile Palazzo Estense non voglia coprirle. Non si tratta di pagare straordinari, gratifiche, ma soltanto il biglietto di andata e ritorno al vigile con il gonfalone. La giunta, insomma, non vuole spesare il vigile.

Ecco, allora, che i consiglieri comunali, ieri sera, hanno fatto una colletta per coprire la trasferta del ghisa varesino, che spenderebbe, tra andata e ritorno da Varese a Roma e ritorno, circa 200 euro. Una cifra ridicola, che però il Comune non vuole fare uscire dalle casse. Ci hanno pensato in consiglieri, destra, sinistra, centro, maggioranza e opposizione, a destinare il loro gettone di presenza al vigile in trasferta.

20 gennaio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Colletta in Consiglio per spesare vigile col gonfalone

  1. Monica il 22 gennaio 2012, ore 00:23

    Vorrei sapere le ragioni del Comune ed anche avvisare che con Easyjet bastano anche meno di 200€ (andata e ritorno da Malpensa)….

Rispondi