Regione

Venegono Superiore, passaggio a livello più sicuro

L’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha sottoscritto questa mattina l’accordo e ha assistito al successivo montaggio di un “grembiule” anti attraversamento, per la messa in sicurezza del passaggio a livello di Venegono Superiore. Un momento al quale hanno partecipato anche il sindaco di Venegono, Francesca Brianza, e il presidente di Ferrovienord, Carlo Malugani.

Ha commentato l’assessore Cattaneo: “Già un anno fa, a seguito della morte del giovane Joel, avevamo preso l’impegno per rendere più sicuro il passaggio e disincentivare l’attreversamento a sbarre abbassate. I passaggi a livello sono punti critici e l’obiettivo di Regione Lombardia è di mettere in atto un percorso continuo e progressivo per la loro eliminazione, attraverso la realizzazione di sottopassaggi ferroviari. Come dimostrano gli accordi presi tra Regione Lombardia e Ferrovienord che prevede l’eliminazione di 35 su 138 passaggi a livello sulla sola rete Ferrovienord, ovvero di 1 su 4″.

“Novità, in particolare - ha aggiunto Cattaneo –  ci saranno sulla linea che interessa il territorio tra Saronno e Malnate: saranno eliminati 6 passaggi a livello da qui al 2014: 4 a Gerenzano, 1 a Tradate e 1 a Venegono Superiore. Si tratta di interventi di costo consistente, ma già finanziati e che saranno
realizzati entro questa legislatura. Vigileremo affinchè vengano rispettati i tempi e gli impegni assunti. Tuttavia, ricordo che non c’è intervento infrastrutturale che basti e per questo lancio un appello a tutti, soprattutto ai giovani, al rispetto delle regole. Sono distrazioni che possono costare la vita”.

12 gennaio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi