Luino

A Luino melodie di Natale con i mandolini di Lugano

Orchestra Mandolinistica di Lugano

Un appuntamento piacevole e coinvolgente, quello che avrà luogo sabato 17 dicembre a Luino, presso Palazzo Verbania, alle ore 21.30. L’Orchestra Mandolinistica di Lugano si esibirà in un concerto organizzato dalla Città di Luino in collaborazione con la Pro Loco e con l’Associazione Musica in Libertà.

Un appuntamento piacevole, che evoca una rilassante passeggiata, immersi nelle distese bianche di neve, seduti comodamente su una slitta agghindata per Natale. La musica perfetta è “Sleigh Ride” di Leroy Anderson.

Ma non mancherà neppure l’atmosfera nordica, che al concerto verrà ricreata grazie ad Edvar Grieg con tre celebri motivi tratti dal suo bellissimo “Peer Gynt”. Dall’Irlanda, invece, tra dolci Andanti e frenetici Allegri, sono pronte per essere servite sette melodie tipiche che compongono la suite “Planxty O’ Carolan”.

Ma le sorprese possono anche non esaurirsi qui. Sì, perché sul palco potrebbe comparire addirittura una renna dal naso rosso, circondata affettuosamente dai giovanissimi dell’orchestra. Se invece, si amano le consolidate tradizioni, ecco i brani che più indicati: una pastorale, una sonata barocca di Corelli, una originale rielaborazione di motivi celeberrimi. Infine ciu sarà anche un’ansiosa frenesia vuoi per i regali da acquistare all’ultimo momento, un’atmosfera che trasformerà il dolce Natale in “Christmas Rush”.

 

11 dicembre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi