Varese

I vincitori del Premio Chiodi. Super-premio top secret

L'assessore Cattaneo e il giornalista Dal Fior

Prima edizione del Premio per la comunicazione “Va in onda il reale”, dedicato a Carlo Chiodi, direttore di Radio Missione Francescana, prematuramente scomparso nell’aprile 2009. Questa mattina, nella centralissima sede della Fondazione Lombardia Europa, la giuria ha presentato i primi vincitori, ma non il super-vincitore che resta ancora top secret. Il nome di quest’ultimo premio verrà svelato soltanto giovedì 15 dicembre. Anche se noi spezziamo fin d’ora una lancia in favore del giornalista Roberto Bof (magari ci azzecchiamo).

Un premio istituito, come ha ribadito l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità del Pirellone, Raffaele Cattaneo, patron della bella manifestazione, “con la finalità di dare risalto alla capacità di comunicare le iniziative positive nel territorio”. Un premio che ha scelto, in questo senso, di “rimarcare non solo la presenza e le capacità dei comunicatori, ma anche il ruolo di associazioni che sul territorio lanciano messaggi positivi”.

A fare parte della giuria tre media locali: il quotidiano “La Prealpina”, l’on line “Varesenews” e la tv Rete 55, rispettivamente rappresentati da l’ex direttore Giancarlo Angeleri, Marco Giovannelli e Matteo Inzaghi (oggi era presente solo Giovannelli). Della giuria facevano parte anche il giornalista Marco Dal Fior, Andrea Benzoni e Olimpia Manduca.

Primi vincitori, dunque, della prima edizione del premio: la vincitrice del Premio Chiodi Giovani è Anna Di Napoli, che lavora presso il laboratorio multimediale dell’Università degli Studi dell’Insubria. Per quanto riguarda le realtà sociali, meritatissimo il Premio Chiodi assegnato alla Cooperativa sociale Anaconda, che ci ha donato, con la regia di Luisa Oneto, uno dei più belli spettacoli di quest’anno, “La Divina Commedia”. Una menzione d’onore è andata invece alla Cooperativa sociale di Malnate La Finestra, che ha messo in scena un musical dal titolo “Sognando Peter Pan”.

I vincitori saranno premiati venerdì 16 dicembre alle ore 19.30, presso Malpensa Fiere, in occasione della cena natalizia con finalità benefiche organizzata dalla Fondazione Lombardia Europa.

10 dicembre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi