Castiglione Olona

Dentro le Cappelle del Sacro Monte, un libro di Canziani

L'immagine di Canziani in copertina

Sabato 17 dicembre 2011 alle 18 presso la Biblioteca Civica di Castiglione Olona, presentazione del libro “La forza della materia, il Sacro Monte di Varese” del fotografo Franco Canziani con testi, in italiano ed inglese, di Giuditta Campello, Emilia Colombo, Silvano Colombo e Maurizio Rebuzzini (il volume è pubblicato dalle Edizioni Arterigere di Varese).

Questo libro segue, come una sorta di secondo capitolo, il precedente “Notturno”: un’ulteriore passeggiata sui ciottoli del Sacro Monte di Varese, stessi paesaggi, stesso impianto grafico, un modo e un punto di vista diverso – questa volta prevalentemente di giorno – con la fotocamera che racconta gli spazi interni delle Cappelle.

“Ho avuto – così afferma Franco Canziani – l’occasione di entrare in alcune delle Cappelle del Sacro Monte di Varese, a seguito di un incarico di lavoro. Improvviso uno spazio vivo si è aperto davanti ai miei occhi. Esplosioni di colori, volumi e forme inaspettate diverse dalla limitata visione che le finestre concedono (più che le finestre l’ostacolo è dovuto ai riflessi sui vetri che proteggono dalle intemperie). Ma ancora più esplosione di vita. Ogni interno vive, non è rappresentazione ma vita vera vissuta nel momento stesso in cui entri nello spazio di ogni Cappella. E come tale ho voluto rappresentarla, come un reporter che tenta di raccontare un momento di vita di altre identità. A proprio modo, certo, ma con il rispetto che deve essere portato ad ogni altro essere vivente”.

La serata, presentata da Emilia Colombo, è patrocinata dal Comune di Castiglione Olona, Assessorato alla Cultura e dalla Provincia di Varese.

“La forza della materia, il Sacro Monte di Varese” di Franco Canziani
Sabato 17 dicembre 2011 ore 18.00
Biblioteca Civica di Castiglione Olona
Via Monteruzzo, 1 – 21043 Castiglione Olona (VA)
Per info: Tel. 0331 824867

10 dicembre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi