Varese

Pista del ghiaccio, i varesini si accontentano delle Corti

La pista del ghiaccio alle Corti

Quest’anno non vedremo la tradizionale pista del ghiaccio in piazza Monte Grappa. Uno stop dovuto ad un contrasto tra Comune di Varese e Pro Loco, che non sono riusciti a trovare un’intesa. Una pista che ha sempre rappresentato una delle colonne delle festività natalizie.

Ma non molto distante dalla piazza in cui, negli ultimi anni, è stata allestita la maxi-pista, piazza Repubblica, un’altra pista, più piccola, è stata installata: è la pista al piano sotterraneo del centro commerciale Le Corti. Una pista che, paradosso natalizio, è allestita dalla società di hockey Varese Killer Bees, la stessa che il Comune aveva autorizzato a gestire anche la maxi-pista, che si persa cammin facendo.

Senza pista più grande, anche oggi, giorno dell’Immacolata, la piccola pista è stata presa d’assalto dalle 11 alle 19. Quanti gli utenti, bambini accompagnati dai genitori? La ragazza alla cassa non sa dire un numero preciso: “Diverse centinaia. E in certi momenti c’è stata anche la fila”. Insomma, è difficile rinunciare alle abitudini e ai divertimenti legati al Natale. Senza la pista più grande, un’assenza di cui si sono lamentati i commercianti di piazza Repubblica, i varesini si sono accontentati della piccola pista delle Corti. Meglio di niente.

 

8 dicembre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi