Varese

Santa Barbara, Vigili del Fuoco a fianco dei cittadini

Un momento della manifestazione di oggi

Questa mattina i Vigili del Fuoco hanno dato vita a Varese ai tradizionali festeggiamenti in onore della loro protrettrice Santa Barbara alla presenza di tutte le massime autorità provinciali.

Tra le varie iniziative studiate per l’occasione è doveroso ricordare il consueto saggio professionale in cui i Vigili del Fuoco hanno dimostrato l’assoluta padronanza delle raffinate tecniche di soccorso che utilizzano quotidianamente negli interventi che vengono effettuati in aiuto alla popolazione.

 

Durante la cerimonia, al termine della Messa celebrata dal vescovo ausiliare monsignror Luigi Stucchi, sono stati premiati con la Croce di anzianità i dipendenti del Comando: SDA C. Sambrini, OP E.Guerrera, CRE S. Timpano, CS F. A. Molteni, VE M. MArzegan, VE A. Mazza, VE C. Ortica, VE G. Seminerio. E con l’onorificeienza del Diploma di lodevole servizio IA C. Maglia, SDA G. Rizzotto, CSE M. Bassanelli, CSE G. Bettin, CSE D. Garzolini.

E’ dunque intervenuto il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Vincenzo Lotito: “I Vigili del Fuoco compongono un particolare esercito che non combatte gli uomini, ma si schiera a loro favore. E’ importante che tra i cittadini ed i Vigili del Fuoco si instauri un rapporto di profondità, poiché i cittadini sono i “proprietari” dell’esercito dei Vigili del Fuoco che chiedono solo di poter operare ogni giorno meglio. La conoscenza del Corpo non è fine a sè stessa, non si esaurice nelle rievocazioni, nelle autocelebrazioni retoriche, ma deve avere come obiettivo la trasparenza dell’azione amministrativa dettata dall’esigenza di proporre alla collettività un’immagine nuova e moderna, comunque figlia di un passato straordinario”.

Ecco i numeri dei Vigili del Fuoco: 6 sedi distaccate in provincia (Busto – Gallarate, Luino, Saronno, Somma Lombardo, Aeroporto di Malpensa, Laveno, Nucleo Elicotteri di Malpensa); 135 gli automezzi terrestri disponibili; 2 nuovi distaccamenti di prossima apertura; 458 i Vigili del Fuoco operativi in provincia di Varese; 400 circa i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie presenti alla manifestazione; 1 sede operativa a Varese; 6624 gli interventi effettuati fino al giorno 5 dicembre; 28 automezzi dedicati esclusivamente al servizio aeroportuale; 7200 la stima degli interventi effettuati fino al termine del 2011; 750 i sopralluoghi di prevenzione incendi effettuati.

- FOTOGALLERY

5 dicembre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi