Varese

Sel Varese cambia: Eleonora Martinelli al vertice

La neo-coordinatrice di Sel a Varese, Eleonora Martinelli

Ad un anno dalla sua costituzione Sel Varese si rinnova e riorganizza puntando sui giovani. La nuova coordinatrice cittadina è Eleonora Martinelli, 23 anni, studentessa di giurisprudenza, si è occupata come consulente legale di diritto dei consumatori presso un’associazione varesina ed è rappresentante del Parco sovracomunale “Valle del Lanza”.

“Dobbiamo essere in grado di dare ascolto alle istanze sociali che ci arrivano dalla società – dice la Martinelli -. Il ventennio berlusconiano in Italia, e leghista a Varese, ci consegnano non solo un grave debito finanziario-economico, ma anche un debito sociale e culturale. La domanda di cambiamento che ci arriva, e che dobbiamo sapere ascoltare, è di cambiamento della sostanza oltre che della forma”.

Continua la Martinelli: “Siamo in piena crisi e i tempi che arrivano non saranno facili. Ora più che mai dobbiamo perciò essere in grado di ristabilire un contatto con le persone che ci proponiamo di rappresentare, di offrire una visione che riesca ad infondere fiducia in una neonata narrazione politica, qual’è Sinistra Ecologia e Libertà, che si propone di combattere la frustante nostalgia di futuro che attanaglia troppe classi e troppe generazioni oggi. E dobbiamo tornare ad entusiasmarci noi per primi, se vogliamo entusiasmare. La politica è passione e bisogna riscoprire il piacere di viverla”.

Accanto a lei un coordinamento composto da sei persone, per la metà under 25: Fabio Bertoni, 23 anni, studente di sociologia e rappresentante in consiglio di Facoltà all’Università Bicocca di Milano, da anni partecipa come attivista al mondo dei movimenti, fra cui la fabbrica di Nichi. E’ referente per Varese della neo costituita associazione “Tilt!”; Adriano Gallina, Organizzatore teatrale da venticinque anni, insegna “Economia e management dello spettacolo dal vivo” all’Università Cattolica di Milano ed è autore di diverse pubblicazioni sul teatro d’innovazione italiano, il teatro pubblico e il teatro ragazzi; Marzia Giovannini avvocato cassazionista, associata in uno studio specializzato in diritto del lavoro nell’ambito del quale si occupa, in particolare, di diritto penale del lavoro, diritto di famiglia e dei minori e diritto dell’immigrazione; Sabrina Gerbino laureata in scienze ambientali, presso l’università dell’Insubria di Varese sede di Como, lavora da più di dieci anni presso un ente pubblico dove si occupa di tutela dell’ambiente ed è volontaria presso la Cri di Varese; Giuseppe Licata, 22 anni, studente in Scienze Tecnologiche per l’ambiente presso l’università di Milano Bicocca, da circa due anni si impegna nell’attivismo legato legato all’ambiente, alla sostenibilità e alle tecnologie ambientali; Alexander Majer, 21 anni, studente di Scienze Internazionali e Istituzioni Europee presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano e membro della Fabbrica di Nichi di Varese; Roberto Ragusa, programmatore si occupa dal 2006 di questioni legate alla mobilità, è autore di uno studio approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Varese incentrato sul recupero della viabilità secondaria, la valorizzazione delle ville cittadine collegate da percorsi protetti e il recupero delle zone verdi sostenuto da attività produttive.

Sabato la prima riunione di coordinamento dove verranno stabiliti gli incarichi per ciascuno dei membri del comitato. Pronti a cominciare, all’insegna della filosofia che contraddistingue Sel: “Non vogliamo rifondare un partito, vogliamo riaprire la partita”.

 

 

30 novembre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 commenti a “Sel Varese cambia: Eleonora Martinelli al vertice

  1. abdul sensibile il 30 novembre 2011, ore 16:06

    mi raccumandu in asgenda di giuvane ragassa di sinistraeculusgialibertà situassione di piazza repubblica. nui maruchini nun ci sentiamo più sicuri, neguzianti aggressivi e non pussiamo più bere birretta in piazza e fumare sigarette aspettando apocalisse.

  2. Roberto Molinari il 30 novembre 2011, ore 17:54

    I miei complimenti. In bocca al lupo.

  3. abdul sensibile il 4 dicembre 2011, ore 09:46

    I cassu pero bisugna chi cambiari foto de Lionora pirchi “manca Bonolis i Uan i poi Bim Bum Bam” (cit.)

Rispondi