Varese

Raffo è Virgilio nel calendario dantesco del Cairoli

La presentazione del calendario alla Sala Montanari

Se lo scorso anno, nelle belle location del nostro territorio, insegnanti e ragazzi del Liceo Cairoli proponevano scene tratte dai grandi romanzi, dai “Malavoglia” al “Gattopardo”, questa volta si va “nella città dolente”. Sì, il Liceo Cairoli di Varese ha pensato di ambientare i vari mesi del 2012 nelle Cantiche della Divina Commedia. E quindi ci sono Caronte, Cleopatra, Paolo e Francesca, Ulisse, il Conte Ugolino, Pia de’ Tolomei, Virgilio, Sapia da Siena, le Virtù teologali, Costanza d’Altavilla/Riccarda Donati, Firenze Antica e Santa Lucia.

Davvero splendide le location del Varesotto, tanto belle da suggerire il nostro territorio come set ideale per pellicole cinematografiche e ficion televisive: dal Castello di Masnago alle Grotte di Valganna, dal Campo dei Fiori al Lago di Varese, dal varesino Parco Zanzi al Castello di Somma Lombardo.

Per il quarto anno si ripete così una bella iniziativa del Cairoli, che oggi è stata illustrata al Salone Montanari di Varese dal preside Salvatore Consolo, dalla professoressa Vittoria Criscuolo, e dagli assessori comunale e provinciale, Longhini e Bonfanti, che hanno patrocinato il calendario.  Un’iniziativa che, avvalendosi ancora una volta dei luminosi “scatti” del grande fotografo Carlo Meazza, ha un obiettivo benefico: i fondi raccolti grazie alle offerte per il calendario, saranno destinati all’associazione di volontariato. “Sulle ali”, che si occupa di malati terminali.

Il calendario è dedicato a Fabio Iacovino, un giovane studente del Cairoli, figlio di una collaboratrice dell’istituto, stroncato da un tumore, come è stato ricordato dalla Criscuolo.

Nelle dodici immagini proposte dal calendario, tanti personaggi e storie tratti dalla ”Divina Commedia” di Dante Alighieri. Ma tra le immagini più azzeccate, certamente quella che immortala il mitico Silvio Raffo. Lo scorso anno era un ineffabile Peter Pan che saltava giù da una finestra: questa volta è un olimpico Virgilio che indica Beatrice a Dante.

- FOTOGALLERY

25 novembre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi