Giornata nazionale malati di Parkinson. Le iniziative
L’Associazione Parkinson Insubria di Varese, nel quadro della terza Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson, ha presentato oggi in Comune le iniziative che verranno attuate a Varese e in provincia nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 novembre, a beneficio dei malati, delle loro famiglie e della comunità.
L’incontro di questa mattina si è tenuto alla presenza dell’assessore comunale alla Famiglia, Enrico Angelini, dei rappresentanti di malati e famiglie, dei vertici dell’As.P.I. Varese e dei medici neurologi dell’Ospedale di Varese, professor Giorgio Bono (primario) e dottor Giulio Riboldazzi (parkinsonologo)
Ecco il programma dell’iniziativa
Varese
Venerdì 25 novembre 2011
Aula Magna Università degli Studi dell’Insubria
Via Ravasi 2/Piazza Repubblica – Varese
ore 15 – Tavola rotonda “Parliamo di Parkinson – Domande e risposte- La malattia di Parkinson, i suoi sintomi, le opzioni terapeutiche eriabilitative” organizzato dall’Associazione Parkinson Insubria Varese.
ore 17.30 – Commemorazione della Prof. Emilia Martignoni e concerto a lei dedicato.
Concerto di musica da cameradell’orchestra Poseidon – Solisti varesini: Francesca Lombardi (soprano), Francesco Postorivo (violino), Gianpiero Fortini (oboe)
Sabato 26 Novembre
Centro Parkinson e disordini del movimento
Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi –Via Guicciardini (nuovo) – Piano terra
Ore 9 – 13 – Desk informativo
TRADATE
Sabato 26 Novembre 2011
UOS Neurologia -Neurofisiologia Presidio Ospedaliero Tradate”Galmarini” Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo di BustoArsizio P.O. “Galmarini” –Piazzale Zanaboni, Tradate (VA)
AulaConferenze 6° piano – Padiglione monoblocco
Ore 9.30 – 12 – Open Day della Struttura, confrontarsi con altri pazienti ecaregiver.
Teatro comunale “Paolo Grassi” – ViaBianchi 2, Tradate (VA)
Ore 20.30 – Spettacolo- Concerto corale “La canzonetta italiana dagli anni ’20 ad oggi” eseguito dall’Ensemble vocale “I brutti e i buoni” Direttore Giuseppe Reggiori. Evento di sensibilizzazione a scopo benefico dedicato ai familiari/Care-giver dei malati affetti dal Parkinson, con la collaborazione dell’Associazione Parkinson Insubria – Cassano Magnago.
LEGNANO
Domenica 27 novembre 2011
Auditorium Scuola “G.Rodari” – Via dei Salici 4, Legnano (Mi)
Incontro con l’U.O.Neurologia – A.O. Ospedale Civile di Legnano sul tema:
“Parkinson: il gioco dI squadra aiuta!” con la testimonianza di Luca Guenna, cui seguirà un saggio di lettura teatrale offerto dall’Associazione Culturale Amici del Teatro – Legnano
Evento organizzato dall’Associazione Parkinson Insubria di Legnano
NOVARA
Sabato 26 novembre 2011
Cinica Neurologica, Ospedale Maggiore della Carità – C.so Mazzini 18 – 28100 Novara
Apertura struttura dalle 09.00 alle 13.00 c/o Padiglione A, primo piano, si terrà un incontro con specialisti in Medicina riabilitativa, Dietologia e la neuropsicologa del centro Parkinson con interventi formativi e discussione a pazienti e famiglie. Evento a cura di Associazione Parkinson Insubria di Novara.