Varese

Pogliaghi a Varese. Se ne parla alla Galleria Ghiggini

Casa Museo Pogliaghi al Sacro Monte

Oggi venerdì 18 novembre, alle ore 18, presso la Galleria Ghiggini di Varese, è in programma la conversazione d’arte dal titolo “Lodovico Pogliaghi per Varese” a cura di Chiara Palumbo.

In occasione della mostra allestita presso la storica galleria d’arte “La Compagnia del Disegno di Milano”, che si può visitare fino al 23 dicembre prossimo, la curatrice Chiara Palumbo ha organizzato, in collaborazione con Emilio ed Eileen Ghiggini, un incontro che vuole mettere l’accento sulle committenze pubbliche e private che l’artista ha ricevuto a Varese, quale eco di quelle presentate alla mostra di Milano.

Nel corso della serata saranno proiettate immagini di opere che toccano la variegata produzione dell’eclettico artista:dalla scultura alla pittura, dall’architettura alla produzione orafa. Taluni lavori, quali il grande dipinto dell’Asilo Veratti, saranno presentati con il relativo studio preparatorio. La presentazione terminerà con fotografie inerenti la Casa-Studio che si trova nel borgo di Santa Maria del Monte a Varese, tutt’ora chiusa al pubblico.

Un vero e proprio tour virtuale per apprezzare e conoscere da vicino i poliedrici interessi del noto artista milanese trasferitosi al Sacro Monte dal 1885.

17 novembre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi